Francesco Micheli entra nel CdA della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata – VIMM
Francesco Micheli, manager con alle spalle una lunga esperienza ai vertici dei settori finanziario e assicurativo, entra nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata, nata per sostenere l’attività dell’Istituto Veneto di Medicina Molecolare.
Polo di eccellenza a livello nazionale e internazionale per la ricerca in biologia cellulare e molecolare, con 260 ricercatori da tutto il mondo impegnati nel trasferire in ambito clinico l’attività scientifica, il VIMM rappresenta oggi una realtà in costante crescita ed espansione, come testimoniato dall’elevato numero di grant vinti, dai paper e dagli articoli accettati dalle più prestigiose pubblicazioni internazionali.
Francesco Micheli è attualmente Presidente e CEO di Genextra, di Micheli Associati e Presidente di Nextalia SGR SPA e del suo Strategic Advisory Board, dopo essere stato Presidente del CdA di Fastweb, da lui fondata. Nel corso della sua carriera, ha ricoperto importanti incarichi in società finanziarie e del settore bancario ed è stato tra i primi in Italia a individuare significative potenzialità di sviluppo nei settori dell’alta tecnologia, delle telecomunicazioni e della genomica, dando vita a startup che sono diventate aziende di grande successo.
Inoltre, il Dott. Micheli fa parte del Consiglio di Amministrazione di molteplici società ed Enti Culturali e filantropici, tra cui Fondazione Teatro alla Scala, Orchestra Filarmonica della Scala, Ferrara Musica, Fondazione Musicale Umberto Micheli, Premio Paganini, Fondazione Lugano Musica, Teatro Parenti, Milano Musica, Amici della Scala, Associazione Convivio e Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo.
La Presidente della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata, Giustina Mistrello Destro, che ha presieduto la riunione del Consiglio di Amministrazione che ha approvato la nomina, dichiara: “Con l’ingresso di Francesco Micheli, il VIMM compie un ulteriore passo in avanti verso un futuro ricco di nuove prospettive e orizzonti. Conosco il Dott. Micheli da molti anni e sono sicura che grazie alla sua esperienza e alla sua capacità di innovare e di costruire opportunità e relazioni saprà accompagnare in modo sostanziale la crescita del nostro istituto”.
“E’ un onore far parte della Fondazione per la Ricerca Biomedica Avanzata di Padova, settore che mi è caro anche per l’attività che avevo promosso con successo accanto a Umberto Veronesi. Un’occasione, questa del VIMM, di ancor maggiore vicinanza alla Presidente Giustina Destro, intraprendente e sincera amica da una vita” sottolinea Francesco Micheli che poi conclude: “Promuovere la ricerca scientifica in un settore specifico di grande sviluppo, grazie all’eccellente track record del team al vertice e alla vasta squadra di giovani ricercatori, è la miglior prospettiva per un futuro positivo”.