Print Friendly, PDF & Email

Siemens Healthineers ha presentato un quadro misto per il suo primo trimestre dell’anno fiscale in corso 2019, iniziato a ottobre. A parità di condizioni, con l’esclusione degli effetti valutari e di portafoglio, le entrate sono aumentate del 2,5% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 3,3 miliardi di euro. La crescita è stata trainata dai due segmenti più forti di imaging e diagnostica e, su base geografica, dalla regione delle Americhe. Su base riportata, le entrate sono aumentate del 3,2%. A 545 milioni di euro, l’utile adjusted1 è rimasto stabile su base annua, traducendosi in un margine di profitto rettificato del 16,5% nel primo trimestre, rispetto al 17,1% dell’anno precedente. La redditività è stata frenata dagli effetti valutari, dai costi più elevati per l’implementazione del sistema diagnostico di laboratorio Atellica Solution e dal calo degli utili in Advanced
Terapie dopo un trimestre dell’anno molto positivo. L’utile netto è salito a 345 milioni di euro, beneficiando di minori interessi passivi di finanziamento e di un’aliquota fiscale più bassa, con utili base per azione1 in aumento a 0,34 euro. La società conferma le sue previsioni per l’anno fiscale 2019.

Il fatturato del segmento Imaging è salito a poco più di 2 miliardi di euro nel primo trimestre. Ciò corrisponde a un aumento di circa il 3% rispetto all’anno precedente su una base comparabile, sostenuta da una forte crescita nella regione delle Americhe. Le attività di Tomografia Computerizzata e Imaging Molecolare hanno registrato una forte crescita. Il margine di profitto rettificato del segmento Imaging è salito al 20%, nonostante gli effetti valutari negativi, principalmente a causa di maggiori ricavi e risparmi sui costi. Questo margine rientra nell’intervallo target a medio termine.

Nel segmento Diagnostics, le entrate sono aumentate di circa il 3% su base comparabile e hanno raggiunto 964 milioni di euro nel primo trimestre. La crescita è stata guidata dalla regione delle Americhe e dalla Cina. Più di 370 analizzatori di soluzioni Atellica sono stati spediti ai clienti nei tre mesi chiusi al 31 dicembre. Il margine di profitto rettificato per il segmento ha raggiunto l’8,1% e ha avuto un impatto significativamente negativo dagli effetti valutari e dai maggiori costi per l’implementazione di Atellica Solution. Questi costi erano il risultato del gran numero di spedizioni dei periodi precedenti combinate con periodi di installazione più lunghi. Il lancio sul mercato di Atellica Solution ha un’alta priorità per l’azienda. I processi corrispondenti saranno quindi ulteriormente semplificati durante questo anno fiscale.

Le terapie avanzate hanno registrato entrate per 355 milioni di euro nel primo trimestre. Ciò corrisponde a un calo di circa il 4% su una base comparabile dal trimestre dell’anno molto forte. Con un margine del 19,7%, il margine di profitto rettificato era anche al di sotto del margine molto elevato dell’anno precedente, in parte a causa del calo delle entrate.

La società conferma le prospettive per l’anno fiscale 2019 e continua a prevedere una crescita dei ricavi paragonabile tra il 4 e il 5% rispetto all’anno fiscale 2018 e un margine di profitto rettificato tra il 17,5 e il 18,5%. Si prevede che gli utili per azione saranno dal 20 al 30% superiori al livello dell’anno fiscale 2018. L’outlook presuppone che gli attuali tassi di cambio continuino per tutto il restante anno fiscale 2019.