Print Friendly, PDF & Email

Nel 2018, le vendite del Gruppo sono aumentate del 7% a 56,8 miliardi di franchi. L’utile operativo core è aumentato del 9%, riflettendo la forte performance aziendale sottostante. Il Core EPS è cresciuto del 19% e il reddito netto degli IFRS è aumentato del 24%, compresi i benefici derivanti dalla riforma fiscale statunitense e dai maggiori proventi finanziari netti.

Le vendite nella divisione farmaceutica sono aumentate del 7% a 44 miliardi di franchi. Fattori chiave di crescita sono stati il ​​nuovo farmaco per la sclerosi multipla Ocrevus e le medicine per il cancro Perjeta, Tecentriq, Alecensa e il nuovo emofilia Hemlibra. Con un fatturato di 2,4 miliardi di franchi nel suo primo anno completo sui mercati chiave, Ocrevus è il nuovo prodotto di maggior successo nella storia di Roche. Come previsto, la forte diffusione di farmaci di nuova introduzione è stata parzialmente compensata dalle minori vendite di MabThera / Rituxan e di Tarceva.

Negli Stati Uniti, le vendite sono aumentate del 14%, guidate da Ocrevus, Perjeta e Lucentis. Le vendite di Ocrevus sono state supportate da una costante domanda di nuovi pazienti e da trattamenti di follow-up. L’aumento del 32% delle vendite di Perjeta è stato determinato dal suo uso per il trattamento adiuvante di pazienti con carcinoma mammario precoce HER2-positivo ad alto rischio di recidiva.

In Europa, le vendite sono state influenzate dalla concorrenza dei biosimilari per MabThera / Rituxan e Herceptin, compensati dai forti lanci dei nostri nuovi farmaci Ocrevus, Tecentriq, Alecensa e di Perjeta nel carcinoma mammario HER2-positivo metastatico e nella terapia adiuvante.

Nella regione internazionale, le vendite sono cresciute del 10%, guidate dalle subregioni Asia-Pacifico e America Latina. In Giappone, le vendite sono diminuite dell’1% a causa della riduzione dei prezzi del governo e della competizione biosimilare per MabThera / Rituxan e Herceptin.

Le vendite della Divisione Diagnostica sono aumentate del 7% a CHF 12,9 miliardi. Il principale contributo è stato rappresentato dalle soluzioni centralizzate e point of care, trainate dalla crescita delle attività di immunodiagnostica. Tutte le aree di business hanno registrato aumenti delle vendite. A livello regionale, la crescita è stata trainata da Asia-Pacifico e Nord America. Le vendite sono aumentate del 3% in EMEA3, del 9% in America Latina e del 6% in Giappone.

I farmaci Roche hanno superato importanti traguardi normativi negli ultimi mesi, compresi i seguenti risultati chiave: nel dicembre 2018, la Food and Drug Administration statunitense ha approvato Tecentriq in associazione con Avastin, paclitaxel e carboplatino per il trattamento iniziale di persone con metastasi non squamose carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) senza aberrazioni di tumori genomici EGFR o ALK.

La FDA ha concesso un’approvazione accelerata a Venclexta in combinazione con azacitidina o decitabina, o citarabina a basso dosaggio, per il trattamento di persone con leucemia mieloide acuta di nuova diagnosi, di età pari o superiore a 75 anni, o per quelle non idonee per la chemioterapia ad induzione intensiva a causa alle condizioni mediche coesistenti. L’AML è il tipo più comune di leucemia aggressiva negli adulti e presenta il più basso tasso di sopravvivenza di tutti i tipi di leucemia.

A ottobre, la FDA ha approvato Xofluza per il trattamento dell’influenza acuta e non complicata in persone di età pari o superiore ai 12 anni. Xofluza è un farmaco orale di prima dose, a dose singola con un nuovo meccanismo d’azione proposto che inibisce l’endonucleasi acida della polimerasi, un enzima essenziale per la replicazione virale. Ha dimostrato l’efficacia contro un’ampia gamma di virus influenzali, tra cui l’oseltamivir- ceppi resistenti e ceppi aviari in studi non clinici.

Sulla base dello studio IMpower133, la FDA ha concesso una revisione prioritaria per Tecentriq, in associazione con carboplatino ed etoposide, per il trattamento iniziale di persone con carcinoma polmonare a piccole cellule in stadio esteso. I risultati di IMpower133 rappresentano il primo progresso clinicamente significativo nella malattia in oltre 20 anni.

E ‘stato concesso un esame prioritario per Tecentriq plus Abraxane per il trattamento iniziale del carcinoma mammario triplo negativo non resecabile localmente avanzato o metastatico nelle persone la cui malattia esprime la proteina PD-L1, come determinato da Test del biomarcatore PD-L1. La revisione prioritaria era basata sullo studio IMpassion 130, il primo studio di immunoterapia positiva di fase III nel TNBC, una malattia aggressiva con opzioni di trattamento limitate.

Polatuzumab vedotin in combinazione con MabThera / Rituxan plus bendamustine è stato riconosciuto dalla FDA designazione di terapia innovativa e designazione di farmaco orfano, così come designazione PRIME e designazione di farmaco orfano da parte dell’Agenzia Medica Europea, per il trattamento di pazienti adulti con recidiva o linfoma diffuso a grandi cellule B refrattario che non sono candidati per il trapianto di cellule staminali ematopoietiche. I file per la revisione normativa e l’approvazione di polatuzumab sono stati presentati alla FDA.

Entrectinib, in fase di sviluppo per il trattamento dei tumori solidi fusion-positivi della neurotrophic troporyosin receptor kinase, ha ottenuto la designazione di terapia innovativa da parte della FDA, designazione PRIME da parte dell’EMA e designazioni Sakigake e farmaci orfani da parte delle autorità sanitarie in Giappone. I file per la revisione normativa e l’approvazione di entrectinib sono stati presentati alla FDA.

Nel 2018, Roche ha concluso diverse transazioni per promuovere ulteriormente la propria strategia di assistenza sanitaria personalizzata. Questo include tre società con sede negli Stati Uniti: Foundation Medicine, con i suoi saggi completi di analisi genomica per identificare le alterazioni molecolari nel cancro di un paziente e abbinarle a terapie mirate, immunoterapie e studi clinici mirati; Flatiron Health, leader di mercato nella cura e nello sviluppo di prove reali per la ricerca sul cancro; Ignyta, con entrectinib come suo principale farmaco candidato. Entrectinib è un esempio di approcci terapeutici innovativi altamente mirati basati sulla profilazione genetica.

All’inizio del 2018, Roche Diagnostics e GE Healthcare hanno annunciato il loro accordo per entrare in una partnership strategica, combinando il know-how di Roche in diagnostica in vitro con l’esperienza in vivo di GE Healthcare. L’obiettivo è quello di co-sviluppare e co-commercializzare soluzioni software di supporto decisionale, ancorate a una piattaforma digitale condivisa progettata per consentire anche a terze parti di collocare potenzialmente le proprie applicazioni indipendenti dal prodotto e dall’azienda. L’attenzione iniziale è rivolta all’oncologia e alla terapia intensiva.

Si prevede che le vendite cresceranno nell’intervallo da bassa a media cifra, a tassi di cambio costanti. L’utile base per azione è destinato a crescere ampiamente in linea con le vendite, a tassi di cambio costanti. Roche prevede di aumentare ulteriormente il dividendo in franchi svizzeri.