Print Friendly, PDF & Email

ReiThera, LEUKOCARE e Univercells hanno annunciato una collaborazione strategica per lo sviluppo e la produzione su larga scala di un nuovo vaccino adenovirale basato su vettori contro COVID-19. Si prevede che il candidato al vaccino entrerà in studi clinici durante l’estate 2020 con una produzione di vaccini su larga scala che inizierà presto. I partner contribuiranno al programma combinando i loro punti di forza e le competenze individuali per accelerare lo sviluppo del vaccino. A sostegno della lotta contro un’epidemia di pandemia di lunga durata, le tre società biotecnologiche europee hanno formato un consorzio paneuropeo per perseguire questa strategia e sviluppare un vaccino monodose.

L’attuale pandemia di coronavirus, causata dal romanzo coronavirus SARS-CoV-2, ha imposto, in soli quattro mesi, un enorme onere globale per l’umanità. Per proteggere i gruppi ad alto rischio, contenere la diffusione e la manifestazione della malattia e mitigare l’onere per i sistemi sanitari, è urgentemente richiesto un vaccino per rispondere all’esigenza globale di proteggere le persone, le comunità e le economie. Oltre alla sfida di sviluppare un vaccino sicuro e protettivo, è altrettanto importante essere in grado di produrre miliardi di dosi di vaccino convenienti in tempi record.

Il consorzio paneuropeo di ReiThera, LEUKOCARE e Univercells riunisce un gruppo di sviluppo di vaccini altamente efficiente e ultrarapido per affrontare queste sfide unendo le loro competenze uniche nello sviluppo di vaccini basati su vettori, nella formulazione e nella produzione di vaccini, rispettivamente.

I partner del consorzio stanno promuovendo congiuntamente lo sviluppo di un candidato vaccino adenovirale basato su vettori che prende di mira la proteina spike di SARS-CoV-2. La tecnologia del vaccino si basa su un nuovo vettore adenovirale simiano di proprietà di ReiThera con forte potenza immunologica e bassa immunità preesistente nell’uomo. I vaccini basati su vettori adenovirali di simian sono stati ampiamente valutati negli studi clinici di fase 1 e 2 e si sono dimostrati sicuri e immunogenici. ReiThera si sta attualmente preparando per un primo esperimento umano su COVID-19 che inizierà in Italia nell’estate 2020.

Parallelamente al suo sviluppo clinico, il consorzio inizierà la produzione e lo stoccaggio del vaccino. Con questi processi su scala pilota, si prevede che circa 6 milioni di dosi del vaccino saranno disponibili all’inizio del 2021. Sulla base dei risultati clinici di Fase 1/2 e di un percorso concordato con le autorità regolatorie, l’intenzione con queste dosi sarà quella di vaccinare maggiormente persone esposte come professionisti medici e sanitari e persone altamente vulnerabili.

LEUKOCARE contribuisce allo sviluppo di prodotti farmaceutici sviluppando una formulazione di vaccino liquido altamente stabile basata sulla sua consolidata piattaforma tecnologica per formulazioni di virus e vettori virali.

Univercells trarrà vantaggio dai precedenti successi del suo bioreattore scale-X e della piattaforma di biotecnologia NevoLine per adattare e ampliare la piattaforma tecnologica e consentire la produzione in serie del candidato al vaccino di ReiThera. Univercells fornirà la sua piattaforma di bioproduzione altamente efficiente per accelerare la produzione GMP del prodotto adenovirale. Questa tecnologia NevoLine riduce significativamente l’infrastruttura necessaria per la produzione di vaccini, semplificando e automatizzando le operazioni.

Stefano Colloca, Chief Technology Officer di ReiThera ha dichiarato: “Covid-19 ha trasformato la nostra società su scala globale e ha avuto un effetto devastante, in particolare in Italia. Siamo ansiosi di rispondere alle richieste della nostra industria e società per unire gli sforzi globali contro questo virus in rapida diffusione. La nostra esperienza e dati preclinici e clinici positivi sui vaccini a base di adenovirus, ci consentono di reagire a questa situazione senza precedenti in un quadro tempestivo e tempestivo. Non vediamo l’ora di lavorare con i nostri partner, le cui competenze e capacità complementari aiuteranno questo nuovo consorzio a rispondere il più rapidamente possibile a questa emergenza sanitaria globale. “

“Combinando l’esperienza dei partner, le fasi avanzate di questo sviluppo del vaccino consentiranno una risposta rapida alla pandemia di COVID-19. Il team LEUKOCARE è perfettamente preparato a contribuire a questo importante sviluppo congiunto”, ha affermato Michael Scholl, Amministratore delegato di LEUKOCARE. “Di fronte alle attuali sfide, il nostro approccio per lo sviluppo rapido e a basso rischio di prodotti farmaceutici con caratteristiche di stabilità superiori è ancora più importante per quanto riguarda le scadenze e l’impatto sociale”.

José Castillo, Chief Technology Officer di Univercells, ha aggiunto: “Il mondo sta affrontando una crisi mai vista prima e ci impegniamo a fare la nostra parte per rendere un vaccino COVID-19 disponibile e conveniente il più rapidamente possibile. Adatteremo la nostra piattaforma di bioproduzione alle esigenze specifiche in tempi record e aumenteremo le capacità produttive presso Univercells e terze parti per rispondere a questa esigenza urgente.”