Print Friendly, PDF & Email

FUJIFILM Corporation ha annunciato un investimento di 1,2 miliardi di dollari nella sua attività CDMO di colture cellulari su larga scala per espandere ulteriormente l’impianto di bioproduzione end-to-end FUJIFILM Diosynth Biotechnologies a Holly Springs, Carolina del Nord, portando l’investimento totale nel struttura per oltre 3,2 miliardi di dollari. L’espansione aggiunge una significativa capacità produttiva su larga scala alla rete globale di FUJIFILM Diosynth Biotechnologies attraverso i suoi hub produttivi negli Stati Uniti e in Europa. L’investimento genererà altri 680 posti di lavoro entro il 2031, portando a 1.400 il numero totale di nuovi posti di lavoro locali altamente qualificati a Holly Springs.

Il nuovo investimento nell’impianto di coltura cellulare su larga scala di FUJIFILM Diosynth Biotechnologies a Holly Springs aggiungerà 8 bioreattori da 20.000 litri per colture cellulari di mammiferi entro il 2028, agli 8 x 20.000 L già pianificati per sostanze farmaceutiche sfuse come parte del progetto iniziale investimento. Questa nuova struttura consente flessibilità di espansione con ulteriori bioreattori per accogliere nuovi progetti per soddisfare le esigenze emergenti dei partner e, una volta completata, renderà il sito uno dei più grandi impianti CDMO biofarmaceutici per colture cellulari del Nord America.

L’investimento strategico e l’espansione supportano un pilastro chiave della strategia Partners for Life di FUJIFILM Diosynth Biotechnologies, che consiste nel creare capacità nella produzione su larga scala in località negli Stati Uniti e in Europa per supportare le esigenze end-to-end dei clienti biofarmaceutici e fornire resilienza della catena di fornitura. Attraverso il modello di produzione modulare di FUJIFILM Diosynth Biotechnologies, KojoX, l’espansione consente all’azienda di costruire impianti di produzione identici su larga scala negli Stati Uniti e in Europa per garantire che i clienti possano integrare perfettamente la produzione di farmaci indipendentemente dalla loro ubicazione.

“Questo investimento è un passo importante per accelerare ulteriormente la crescita del nostro business biofarmaceutico CDMO”, ha affermato Teiichi Goto, presidente e amministratore delegato e direttore rappresentativo di FUJIFILM Corporation. “Fujifilm è impegnata a promuovere una società più sana e siamo orgogliosi che il nostro personale, e questo sito di Holly Springs svolgerà un ruolo vitale nel supportare i nostri partner nella produzione di terapie fondamentali per soddisfare le esigenze dei pazienti.”

“I nuovi posti di lavoro creati dall’espansione di FUJIFILM Diosynth Biotechnologies nella contea di Wake sono ancora un altro esempio della fiorente relazione economica tra la Carolina del Nord e il Giappone e siamo grati per i loro continui investimenti nel nostro stato”, ha affermato il governatore della Carolina del Nord Cooper. “Le aziende giapponesi continuano a offrire posti di lavoro ben retribuiti e opportunità economiche alle persone in tutta la Carolina del Nord”.

“Siamo lieti di continuare a investire per ampliare le nostre capacità di produzione di colture cellulari nella Carolina del Nord, in previsione delle crescenti esigenze di outsourcing delle aziende biofarmaceutiche”, ha affermato Toshihisa Iida, vicepresidente aziendale di FUJIFILM Corporation e presidente di FUJIFILM Diosynth Biotechnologies. “La Carolina del Nord continua a offrire vantaggi vantaggiosi e consolidati specifici per l’attività di bioproduzione di Fujifilm, come risorse energetiche sostenibili, infrastrutture per la crescita futura e un forte pool di talenti tecnici”.

Si prevede che il mercato dei farmaci anticorpali crescerà a un tasso annuo dell’8% fino al 2030*2 a causa della crescente domanda di farmaci anticorpali convenzionali nonché dell’espansione dei coniugati farmaco-anticorpo e di nuovi farmaci anticorpali che utilizzano anticorpi bispecifici. “Garantire un’adeguata capacità di supportare le richieste del mercato è una pietra angolare della nostra strategia Partners for Life ed è essenziale per aiutare i nostri partner a portare ai pazienti farmaci che hanno un impatto negativo sulla vita”, ha affermato Lars Petersen, presidente e amministratore delegato di FUJIFILM Diosynth Biotechnologies. “Mentre costruiamo il nostro nuovo impianto di bioproduzione all’avanguardia, siamo grati ai nostri partner, tra cui il governatore Cooper, lo stato della Carolina del Nord e la città di Holly Springs. La città di Holly Springs e lo Stato della Carolina del Nord hanno creato insieme un ambiente ideale per la crescita e lo sviluppo attraverso i loro investimenti strategici nelle infrastrutture idriche, fognarie e stradali, rendendolo un luogo ideale per la nostra espansione qui”.

In linea con la progettazione e la costruzione complessiva della struttura di Holly Springs, l’investimento annunciato oggi incorporerà iniziative di sostenibilità che contribuiranno ad operazioni a zero emissioni nette. Si prevede che tutto il fabbisogno energetico per le operazioni sarà compensato al 100% attraverso l’uso di gas rinnovabile di discarica, energia solare in loco e 125.000 MWh di energia solare sostenibile annuale derivanti da un contratto di acquisto di energia virtuale. Ulteriori obiettivi di sostenibilità per la riduzione dell’acqua e dei rifiuti sono in linea con il Sustainable Value Plan 2030 di Fujifilm e il campus è sulla buona strada per ottenere la certificazione LEED Gold con iniziative che includono la deviazione del 90% dei rifiuti edili dalle discariche, ulteriore elettricità solare sul tetto, installazione di un refrigeratore a recupero di calore sistemi per massimizzare l’efficienza tra le caldaie e il sistema di acqua refrigerata, l’uso di calcestruzzo a basso contenuto di carbonio incorporato utilizzando ceneri volanti di scarto che offre una riduzione del 10% delle emissioni di carbonio rispetto al cemento standard e l’installazione di caldaie a bassissimo ossido di azoto, che portano a una riduzione del 50% riduzione delle emissioni di azoto.

Il progetto di FUJIFILM Diosynth Biotechnologies nella Carolina del Nord sarà facilitato, in parte, da un Job Development Investment Grant approvato dal Comitato per gli investimenti economici dello stato. Si stima che nel corso dei 12 anni di questa sovvenzione il progetto farà crescere l’economia dello stato di 4,7 miliardi di dollari.