Print Friendly, PDF & Email

L’Assemblea degli Azionisti di Recordati S.p.A. ha approvato il bilancio 2019 della società redatto in conformità ai principi contabili IFRS. Alla stessa sono stati presentati il bilancio consolidato del Gruppo, anch’esso redatto in conformità ai principi contabili IFRS, nonché la dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2019 ai sensi del D. Lgs. 254/16 del 30 dicembre 2016. Nelle tabelle allegate sono sintetizzati i risultati dei bilanci 2019 già illustrati nel comunicato stampa del 18 marzo 2020. Nel 2019 i ricavi consolidati di Recordati sono stati pari a 1.481.8 milioni euro, l’EBITDA è stato pari a 544 milioni di euro, l’utile operativo è stato pari a 465,3 milioni di euro, l’utile netto è stato pari a 368,9 milioni di euro, che comprende un beneficio fiscale straordinario di 27 milioni di euro derivante dal “Patent box” concordato con le autorità fiscali italiane nel mese di dicembre 2019. Escluso questo beneficio l’utile netto sarebbe stato di 341,9 milioni di euro. I ricavi internazionali hanno rappresentato il 81% dei ricavi complessivi.

L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato, su proposta del Consiglio di Amministrazione la distribuzione agli azionisti di un dividendo pari a 0,52 euro, a saldo dell’acconto sul dividendo dell’esercizio 2019 di 0,48 euro, per ciascuna delle azioni in circolazione alla data di stacco cedola, il 18 maggio 2020, escluse le azioni proprie in portafoglio a quella data. Il dividendo complessivo per azione dell’esercizio 2019 ammonta perciò a 1 euro per azione.

L’Assemblea degli Azionisti di Recordati S.p.A. ha approvato l’incremento del numero degli Amministratori da undici a dodici ed, essendo divenute efficaci le dimissioni rese in data 18 marzo 2020 da Flemming Ørnskov,  Søren Vestergaard-Poulsen e Francisco Javier de Jaime Guijarro, su proposta dell’azionista di maggioranza FIMEI S.p.A., ha nominato nuovi Amministratori Francesco Balestrieri, Giorgio De Palma, Guido Guidi e Piergiorgio Peluso, i quali rimarranno in carica sino alla scadenza del Consiglio di Amministrazione vigente, ovvero sino all’Assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2021.

Al termine dell’Assemblea si è riunito il nuovo Consiglio di Amministrazione che ha nominato Alfredo Altavilla, Presidente non esecutivo, Guido Guidi, Vice Presidente e Michaela Castelli, Lead Independent Director.

Tra i tre neoamministratori che non hanno dichiarato il possesso dei requisiti di indipendenza, il Consiglio di Amministrazione ha qualificato Giorgio De Palma quale amministratore esecutivo ai sensi del Codice di Autodisciplina vigente, in quanto ricopre un incarico direttivo in CVC Capital Partners, riguardando tale incarico anche Recordati.

Sulla base della dichiarazione resa dal neo nominato Amministratore Piergiorgio Peluso e delle informazioni a disposizione della Società, il Consiglio di Amministrazione ha, poi, valutato la sussistenza dei requisiti di indipendenza, sia ai sensi del D. Lgs. 58/1998 sia del Codice di Autodisciplina delle Società Quotate adottato da Borsa Italiana, in capo allo stesso.

Sulla base delle dichiarazioni rese dai Sindaci e delle informazioni a disposizione della Società, il Consiglio di Amministrazione ha, inoltre, proceduto a verificare la sussistenza dei requisiti di indipendenza ai sensi del D. Lgs. 58/1998 e di quanto previsto dal Codice di Autodisciplina in capo ai componenti del Collegio Sindacale, confermando tale qualifica in capo a tutti i membri del Collegio Sindacale, condividendo l’esito delle verifiche sulla sussistenza di tali requisiti svolte dal Collegio Sindacale dopo la nomina.

Il Consiglio ha, poi, preso atto delle dimissioni del Consigliere Jo Le Couilliard quale membro del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità e ha nominato Piergiorgio Peluso in sua sostituzione. Il Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità è quindi composto dagli Amministratori indipendenti e non esecutivi Michaela Castelli, Presidente, Silvia Candini e Piergiorgio Peluso. Invariata la composizione del Comitato per la Remunerazione.

Da ultimo, il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità, ha confermato l’Organismo di Vigilanza ex D. lgs. 231/2001 nella sua composizione uscente. 

I ricavi consolidati del Gruppo nel primo trimestre 2020 sono pari a 429,2 milioni di euro, in crescita del 12,1% con rispetto al primo trimestre dell’anno precedente. Questo risultato comprende acquisti anticipati da parte di grossisti e farmacie per fare fronte all’emergenza da Covid-19 stimati in circa 20 milioni di euro, che si prevede verranno riassorbiti nel secondo trimestre.