Print Friendly, PDF & Email

RaySearch Laboratories AB annuncia il continuo impegno con Mevion Medical Systems, per sviluppare nuove soluzioni di terapia protonica a supporto delle tecnologie attuali ed emergenti. Insieme, RaySearch e Mevion reinventano nuove soluzioni per promuovere l’uso di nuove tecnologie di terapia protonica e consentire agli operatori sanitari di offrire ai loro pazienti servizi di terapia protonica in modo rapido ed efficiente.

La collaborazione sfrutta le competenze di settore di entrambe le società nello sviluppo di soluzioni innovative per HYPERSCAN IMPT, terapia adattiva, terapia con arco protonico e terapia protonica FLASH.

RaySearch sta ottimizzando gli algoritmi di pianificazione del trattamento per promuovere l’uso della tecnologia HYPERSCAN PBS. Uno dei prossimi obiettivi è quello di sviluppare ulteriormente gli algoritmi esistenti per supportare i trattamenti verticali della nuova piattaforma ultracompatta per terapia protonica MEVION S250-FIT.

RayCare è progettato per supportare in modo efficiente processi clinici complessi e avanzati come la terapia adattiva. Mevion ha integrato l’imaging TC diagnostico in camera sulle piattaforme MEVION S250i e MEVION S250-FIT per ottimizzare l’uso della terapia adattiva. RaySearch e Mevion uniranno le forze per semplificare e standardizzare la fornitura di trattamenti di terapia protonica adattiva integrando queste tecnologie.

La terapia con arco protonico è una tecnica emergente di erogazione del trattamento con terapia protonica che ottimizza le tecniche di rotazione di un portale o di un posizionatore verticale del paziente per conformarsi e colpire con precisione un tumore da più angolazioni. La tecnologia Mevion ha capacità uniche con la tecnologia HYPERSCAN PBS con pMLC, commutazione rapida dell’energia e capacità di controllo del movimento robotico integrato. RaySearch sta sviluppando algoritmi di pianificazione del trattamento in RayStation per utilizzare queste tecnologie avanzate.

La terapia protonica FLASH è una soluzione sperimentale che fornisce una dose elevata in un breve periodo di tempo con l’obiettivo di ridurre sostanzialmente i tempi di trattamento e minimizzare i danni ai tessuti sani e agli organi critici. RaySearch e Mevion stanno unendo le loro forze per migliorare l’accessibilità e l’efficienza di FLASH, facilitando al contempo la sua transizione dalla ricerca all’applicazione clinica.

Tina Yu, CEO e Presidente di Mevion Medical Systems, afferma: “La sinergia tra Mevion Medical Systems e RaySearch Laboratories continua a ridefinire il panorama della cura del cancro. La forza unita della nostra partnership collaborativa sta accelerando la diffusione degli sviluppi emergenti della terapia protonica. Ci impegniamo ad abbattere le barriere di accesso tecnologiche e cliniche alla tecnologia superiore della terapia protonica”.

Johan Löf, fondatore e CEO di RaySearch, afferma: “L’esperienza di RaySearch nel software oncologico e gli ultimi progressi tecnologici di Mevion Medical Systems continueranno a portare innovazione nel campo della terapia protonica e non vediamo l’ora di lavorare insieme a Mevion per far avanzare ulteriormente i trattamenti contro il cancro protonico .”