Print Friendly, PDF & Email

Royal Philips ha annunciato di aver firmato un accordo per acquisire Intact Vascular, uno sviluppatore con sede negli Stati Uniti di dispositivi medici per procedure vascolari periferiche minimamente invasive . Intact Vascular migliorerà il portafoglio di terapie guidate dalle immagini di Philips, combinando la piattaforma di imaging interventistico di Philips e i dispositivi diagnostici e terapeutici con l’esclusivo dispositivo impiantabile specializzato di Intact Vascular per ottimizzare il trattamento dei pazienti con malattia dell’arteria periferica.

La PAD si sviluppa quando la placca si accumula nelle arterie e riduce il flusso sanguigno agli arti, più comunemente alle gambe. Colpisce più di 200 milioni di persone in tutto il mondo. I sintomi della PAD includono affaticamento ricorrente, dolore alle gambe e ferite ai piedi o alle gambe che non guariscono o guariscono molto lentamente. L’ischemia critica degli arti è uno stadio avanzato della PAD ed è tipicamente associata ad alti tassi di amputazione e mortalità.

“L’acquisizione di Intact Vascular amplierà il nostro portafoglio di opzioni terapeutiche minimamente invasive per la malattia delle arterie periferiche con il Tack Endovascular System, un impianto molto necessario che ripristina efficacemente il flusso sanguigno nei piccoli vasi degli arti, promuove la guarigione e preserva gli arti”, ha affermato Chris Landon , Senior Vice President e General Manager Image Guided Therapy Devices presso Philips. “Attraverso l’integrazione dei nostri sistemi di imaging interventistico e dispositivi diagnostici e terapeutici, saremo in grado di fornire ai medici una soluzione procedurale completa per ottimizzare il trattamento dei pazienti con questa malattia”.

Il portafoglio vascolare periferico leader di mercato di Philips include già sistemi avanzati di imaging interventistico per la guida di precisione; cateteri per ecografia intravascolare per valutare la posizione della malattia e la morfologia della lesione e guidare e confermare il trattamento; dispositivi di aterectomia periferica per rimuovere i blocchi; e dispositivi di terapia periferica, come il palloncino rivestito di farmaco Stellarex di Philips, per il trattamento delle lesioni.

Intact Vascular rafforzerà questo portafoglio con il sistema endovascolare Tack, che rafforza i risultati del trattamento con PAD con palloncino standard e rivestito di farmaco. L’impianto Intact Vascular’s Tack è un dispositivo di riparazione per dissezione minimale, primo nel suo genere, che fornisce un trattamento di precisione delle dissezioni arteriose periferiche dopo angioplastica con palloncino in posizione sopra il ginocchio e sotto il ginocchio interventi terapeutici. L’impianto Tack lascia meno metallo rispetto agli stent, preservando le future opzioni di trattamento e, in definitiva, preservando gli arti. Inoltre, l’impianto Tack di Intact Vascular offre una soluzione per riparare le dissezioni e ottimizzare i risultati post-angioplastica nella difficile popolazione di pazienti con CLI.

“Siamo entusiasti dell’accoppiamento strategico tra il nostro team, la nostra esperienza e il nostro esclusivo dispositivo terapeutico e l’attività di terapia guidata dall’immagine di Philips”, ha affermato Bruce Shook, Presidente e CEO di Intact Vascular. “Condividiamo la stessa visione di soluzioni procedurali complete per migliorare le procedure esistenti ed espandere le opzioni di trattamento. Non vediamo l’ora di completare la transazione e di lavorare a stretto contatto con Philips per una transizione senza problemi “.

La transazione, soggetta alle consuete condizioni di chiusura, dovrebbe essere completata nel terzo trimestre del 2020. Philips acquisirà Intact Vascular per un corrispettivo in contanti iniziale di 275 milioni di dollari, e pagamenti differiti per i quali la società prevede di riconoscere un accantonamento di 85 milioni di dollari al completamento dell’operazione.

Intact Vascular è stata fondata nel 2011 e ha sede a Wayne, in Pennsylvania. Al termine della transazione, Intact Vascular entrerà a far parte del business Image-Guided Therapy di Philips.