Print Friendly, PDF & Email

La pandemia non ha fermato il biotech: anzi, i player del settore stanno aumentando e in ottica futura saranno sempre maggiori le aree di attività e applicazione, in linea con le crescenti esigenze della popolazione, soprattutto in campo medico e alimentare. Lo ha rilevato l’ultimo rapporto presentato lo scorso luglio 2021 da Federchimica e Assobiotech, che ha evidenziato come gli investimenti in ricerca e sviluppo non si siano arrestati e come le start up innovative abbiano registrato una crescita del 20%.

Ed è per rispondere alla crescente richiesta di nuove soluzioni all’avanguardia ed economicamente accessibili da parte delle start up che arriva sul mercato il nuovo bioreattore ONE, lanciato dall’azienda italiana Solaris Biotechnology, da vent’anni specializzata in progettazione e sviluppo in ambito biotecnologico.

Si tratta di un modello completamente automatizzato e con connessione WiFi integrata, ideale per le attività di ricerca di base e per le produzioni in scala ridotta. Più accessibile, dunque, in termini di costi, utilizzo e manutenzione, One si rivolge sia alle start up sia agli enti privati di ricerca e alle università.

Il Biotech – spiegano in azienda – è oggi un asset sul quale i Paesi non possono non puntare per una ripartenza economica che sia anche sostenibile. La nostra azienda è da sempre attenta allo sviluppo di soluzioni su misura delle esigenze produttive del cliente: dai grandi impianti fino ai bioreattori da laboratorio su scala ridotta. Con One, vogliamo dare la risposta più aggiornata e all’avanguardia all’interno della nostra gamma di prodotti: si tratta, infatti, di un bioreattore preciso e performante, ma allo stesso tempo più accessibile dal punto di vista dell’investimento economico”.

Proprio per venire incontro non solo alle esigenze applicative, ma anche economiche delle imprese interessate, Solaris Biotecnology ha previsto la possibilità di acquisto tramite un finanziamento mensile.

Il sistema è composto da: un fermentatore/bioreattore da 2 litri, un vaso in vetro a parete singola, da banco, dotato di collegamenti per le utenze, valvole ed altri strumenti, automazione, pannello di controllo. Il sistema è progettato per coltivazioni/fermentazioni aerobiche e anaerobiche e garantisce un ambiente totalmente sterile.

Nessun articolo correlato