Print Friendly, PDF & Email

Air Next è un dispositivo medico di classe IIa e ha appena ricevuto il marchio CE. Questo rivoluzionario device portatile, lanciato sul mercato italiano ad aprile, ha lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone con problemi respiratori, permettendo di monitorare la capacità polmonare in maniera autonoma.
Gli spirometri sono dispositivi che consentono agli utenti di monitorare la condizione polmonare ed Air Next è sicuramente fra gli spirometri, per uso domestico, più avanzati al mondo, grazie all’integrazione della tecnologia Bluetooth Low Energy.
Air Next è stato sviluppato dalla start-up svedese NuvoAir e rappresenta un significativo passo avanti rispetto ad Air Smart, lanciato nel 2016. Questo nuovo prodotto ha un design più elegante, che si adatta meglio all’utilizzo manuale, ed è più resistente rispetto al dispositivo precedente.
Inoltre, Air Next costerà solo 165 euro, nonostante l’utilizzo di una tecnologia più avanzata rispetto al dispositivo precedente. Un costo molto inferiore anche nel confronto con la maggior parte degli spirometri standard, utilizzati negli ospedali e in altre strutture sanitarie.
Air Next ha la capacità di misurare gli stessi parametri polmonari registrati professionalmente da medici ed operatori sanitari in un contesto ospedaliero. È uno strumento facilissimo da utilizzare per pazienti con problemi polmonari cronici o persistenti come l’asma, la broncopneumopatia cronica ostruttiva e la fibrosi cistica.
L’utilizzo di Air Next include, tra l’altro, due importanti parametri di misurazione. FVC, in grado di misurare la quantità di aria complessiva che una persona può espirare; e FEV1, capace di rivelare quanta aria viene espulsa in un secondo, registrando i dati in tempo reale. Questi e altri importanti parametri sono in grado di rivelare quanto efficacemente operano i polmoni di un paziente rispetto a soggetti della stessa età con un sistema respiratorio perfettamente funzionante.
Lorenzo Consoli, CEO di NuvoAir, azienda con sede a Stoccolma, auspica che l’utilizzo domestico di Air Next possa migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da gravi problemi respiratori. A questo riguardo ha dichiarato: “NuvoAir sta rivoluzionando il concetto di spirometria, portando il prodotto direttamente nelle mani di pazienti e medici di tutto il mondo”. Ed ancora: “La nostra tecnologia innovativa consente ai pazienti di avere un controllo reale e quotidiano sulla propria salute, riducendo il gap comunicativo con il medico migliorando così la qualità delle cure”.

Nessun articolo correlato