Print Friendly, PDF & Email

NGK INSULATOR con sede a Nagoya, in Giappone, avvierà un servizio di ricerca di cristalli di composti organici per lo sviluppo farmaceutico utilizzando le tecnologie a infrarossi proprietarie di NGK. NGK ha inoltre sviluppato un software proprietario di previsione dei cristalli che utilizza l’intelligenza artificiale e mira a contribuire allo sviluppo farmaceutico attraverso questo servizio. Questo è il primo servizio al mondo per la ricerca di cristalli utilizzando i raggi infrarossi.

Il servizio di ricerca dei cristalli di composti organici irradia i composti organici con raggi infrarossi di lunghezze specifiche per controllare i legami intermolecolari, aumentando così la probabilità di precipitazione di cristalli, esplorando formazioni cristalline sconosciute e finora difficili da scoprire.

Nei prodotti farmaceutici, le differenze nella struttura cristallina hanno un impatto su aspetti quali il tasso di assorbimento nel corpo e la durata di conservazione, anche se provengono dallo stesso composto organico. Di conseguenza, nella scoperta dei farmaci è fondamentale trovare la forma cristallina ottimale tra numerose forme cristalline. NGK ha una vasta conoscenza dei raggi infrarossi basata sulle sue tecnologie di cottura della ceramica coltivate nel corso di molti anni e possiede una tecnologia di controllo della lunghezza d’onda che consente l’irradiazione solo di lunghezze d’onda selezionate dei raggi infrarossi. Concentrandosi sul fatto che i raggi infrarossi hanno l’effetto di far vibrare selettivamente parti specifiche di composti organici, la ricerca congiunta con un’università ha consentito lo sviluppo del nuovo servizio di ricerca delle forme cristalline utilizzando la tecnologia di controllo della lunghezza d’onda. Convenzionalmente, l’evaporazione e il raffreddamento sono stati tra i metodi utilizzati per la ricerca di forme cristalline, ma introducendo questo nuovo metodo di utilizzo dei raggi infrarossi, si amplia la possibilità di forme cristalline sconosciute che possono essere precipitate, consentendo un contributo più efficace allo sviluppo farmaceutico. Nei test dimostrativi è stato possibile effettivamente precipitare una forma cristallina sconosciuta ed è stata confermata la possibilità di separare selettivamente forme cristalline specifiche.

Inoltre, NGK ha anche sviluppato un software di previsione proprietario che utilizza l’intelligenza artificiale con l’obiettivo di prevedere in modo efficiente le forme dei cristalli chiarendo il processo di precipitazione dei cristalli. NGK prevede di implementarlo a partire dall’anno fiscale 2025 per aumentare ulteriormente le possibilità di precipitazione di forme cristalline sconosciute. NGK punta a un fatturato netto di 3,0 miliardi di yen entro l’anno fiscale 2030 attraverso il servizio di ricerca di cristalli di composti organici.

Nell’ambito della Visione del Gruppo NGK: Road to 2050, una visione a medio e lungo termine del futuro del 2050, il Gruppo NGK ha dichiarato che convertirà la struttura aziendale nei settori della società digitale e a zero emissioni di carbonio e mira a generare almeno 100 miliardi di yen in termini di vendite nette in nuove attività entro l’anno fondamentale del 2030 nel suo impegno New Value 1000. NGK continuerà in futuro ad andare avanti nella creazione di nuovi prodotti e nuove attività, sfruttando le sue tecnologie proprietarie legate alla ceramica.