Print Friendly, PDF & Email

Menarini Silicon Biosystems, ha lanciato il nuovo strumento DEPArray PLUS, dotato di un alto livello di automazione e microscopia a 9 canali fluorescenti. Questa tecnologia innovativa, che sfrutta prinicipi di microelettronica e microfluidica, permette di identificare e separare tipologie di cellule diverse utilizzando immagini ad alta risoluzione in fluorescenza e in campo chiaro. L’interfaccia grafica consente ai ricercatori di selezionare le cellule desiderate con facilità e precisione. DEPArray PLUS è in grado di analizzare diversi tipi di campioni, tra cui cellule vive e fissate, tessuti FFPE e campioni di sangue.

La possibilità di utilizzare fino a 9 canali fluorescenti permette un’analisi accurata delle popolazioni cellulari presenti in campioni biologici eterogenei e complessi. Dopo isolamento di cellule singole o gruppi di cellule con DEPArray PLUS, i ricercatori potranno condurre indagini molecolari. “Il DEPArray PLUS si integrare perfettamente con la piattaforma CELLSEARCH, il Gold Standard per l’analisi delle cellule tumorali circolanti, e permette quindi di eseguire ulteriori studi molecolari sulle CTC. Il flusso di lavoro automatizzato permette di isolare queste cellule preziose con un intervento molto limitato dell’operatore e un processo standardizzato”, ha commentato il professor Leon WMM Terstappen, Direttore del Dipartimento di biofisica cellulare medica presso l’Università di Twente, Paesi Bassi.

DEPArray PLUS rappresenta l’ultima evoluzione della tecnologia DEPArray, ottimizzata per semplificare l’utilizzo da parte dell’utente e ridurre i tempi sperimentali. Il sistema è in grado di identificare e isolare un numero estremamente basso di cellule partendo da una minima quantità di campione biologico. DEPArray PLUS è perfettamente integrato con gli altri due sistemi di Menarini Silicon Biosystems, CELLSEARCH e CELLMAG, per l’analisi delle cellule tumorali circolanti, consentendo all’operatore di lavorare in un flusso ottimizzato per l’isolamento di singole cellule pure al 100% pronte per l’analisi genetica.

“Siamo orgogliosi di fornire la nuova versione della tecnologia DEPArray: si tratta di una piattaforma rivoluzionaria su cui continueremo ad aggiungere funzionalità innovative aprendo così nuovi orizzonti per terapie di precisione centrate sul paziente”, ha affermato Fabio Piazzalunga, Presidente e CEO di Menarini Silicon Biosystems.

Share Button