Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato che il “Journal of Thoracic Oncology” ha pubblicato i risultati di 12 mesi dello studio NAVIGATE, il più grande trial prospettico multicentrico che valuta le procedure di broncoscopia di navigazione elettromagnetica utilizzando il sistema di navigazione superDimension per aiuto nella diagnosi, stadiazione e trattamento del cancro del polmone. NAVIGATE ha incluso una scoperta chiave del fatto che il 65% dei pazienti diagnosticati da medici con carcinoma polmonare primario erano nelle fasi iniziali della malattia. La diagnosi precoce del cancro del polmone è fondamentale per migliorare gli esiti dei pazienti a lungo termine.

Secondo l’American Cancer Society, il cancro del polmone è la principale causa di decessi correlati al cancro negli Stati Uniti. Oggi, la maggior parte dei pazienti con cancro del polmone viene diagnosticata negli stadi avanzati (stadio III o IV), durante i quali a lungo termine i tassi di sopravvivenza diminuiscono drasticamente. Quando diagnosticato allo stadio I, il tasso di sopravvivenza a 10 anni stimato sale all’88 %. La diagnosi precoce e il trattamento immediato aumentano drasticamente il tipico tasso di sopravvivenza a lungo termine.

“Questi dati dimostrano che, per la prima volta, sia i medici accademici che i medici di base possono ottenere una diagnosi sicura in piccole lesioni polmonari periferiche, quindi allestire e preparare il trattamento futuro in una singola procedura minimamente invasiva”, ha affermato Erik Folch, capo del Complex Chest Disease Center e co-direttore di Interventional Pulmonology al Massachusetts General Hospital di Boston, e co-lead investigatore dello studio NAVIGATE. “NAVIGATE è il primo grande studio multicentrico per valutare la resa diagnostica e i tassi di complicanze ENB con follow-up prospettico a lungo termine di casi negativi, poiché abbiamo esaminato tutti i casi, non solo quelli con lesioni facilmente accessibili, NAVIGATE replica le condizioni del mondo reale e dimostra che la ENB ha il potenziale per accelerare in modo significativo il rilevamento del cancro del polmone e, di conseguenza, migliorare la probabilità di un intervento di successo”.

Le procedure ENB forniscono un approccio minimamente invasivo, simile a quello GPS, per accedere a zone del polmone difficili da raggiungere, che possono aiutare nella diagnosi di malattie polmonari e potenzialmente portare a trattamenti precoci e personalizzati. Il trattamento precedente è stato associato a una migliore sopravvivenza.

I soggetti iscritti in 37 siti negli Stati Uniti e in Europa. Il Journal of Thoracic Oncologypubation presenta un follow-up di 12 mesi per 1.215 pazienti presso 29 centri medici negli Stati Uniti.

I risultati dello studio NAVIGATE hanno mostrato il rendimento diagnostico di ENB supportata da un follow-up a un anno. La procedura ENB è stata completata con successo nel 94% dei pazienti dello studio e nel 73% è stata ottenuta una diagnosi assistita da ENB. Rispetto ai rendimenti diagnostici pubblicati del 65-73% nei precedenti studi su piccoli centri singoli e retrospettivi su diversi dispositivi, il rendimento diagnostico di un anno in NAVIGATE è coerente e generalizzabile tra diversi operatori. Un risultato chiave nei dati di NAVIGATE è stato che il 65% dei pazienti diagnosticati da medici con carcinoma polmonare primario erano nelle prime fasi della malattia. Con il 49% di lesioni con diametro inferiore a 20 mm, NAVIGATE conferma che l’ENB è adatto per valutare lesioni di piccole dimensioni periferiche. La procedura presentava tassi di complicanze più bassi di quelli precedentemente pubblicati per le biopsie dell’ago transtoracico; in particolare, il pneumotorace si è verificato in solo il 4,3% dei pazienti con NAVIGATE, che è inferiore al 19-25% dei tassi tipicamente osservati con biopsie transtoraciche ad ago.

Basandosi sui risultati di NAVIGATE, Medtronic continua a promuovere la diagnostica del cancro del polmone. L’ultima generazione di ENB, il sistema di navigazione superDimension versione 7.2 con tecnologia di navigazione fluoroscopica, utilizza software avanzato per migliorare la visibilità delle lesioni polmonari in tempo reale e aiutare a migliorare la precisione diagnostica. Medtronic ha recentemente lanciato un nuovo studio prospettico per valutare questa tecnologia in due centri degli Stati Uniti.

Un terzo studio, NAVABLATE, caratterizzerà la sicurezza e le prestazioni dell’ablazione termica broncoscopica utilizzando il kit di catetere per ablazione Emprint con tecnologia Thermosphere guidata dal sistema di navigazione superDimension. Lo studio prospettico, multi-center NAVABLATE sarà condotto in un massimo di 30 pazienti a livello globale.

“Ci impegniamo a migliorare la cura del cancro ai polmoni attraverso il continuo con tecnologie di piattaforma che identificano e gestiscono i pazienti, migliorano la diagnostica, ottimizzano il trattamento e accelerano il recupero”, ha affermato Emily Elswick, vicepresidente e general manager di Lung Health, che fa parte del minimally Invasive Therapies Group presso Medtronic.”