Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciato di aver stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione di Affera, una società privata di tecnologia medica con sede nell’area di Boston. Affera progetta e produce sistemi di navigazione e mappatura cardiaca e tecnologie di ablazione cardiaca basate su catetere, inclusa una soluzione di ablazione a campo pulsato focale differenziato, per il trattamento di pazienti con aritmie cardiache come la fibrillazione atriale.

Medtronic, attraverso il suo portafoglio di investimenti di minoranza, è stato un investitore strategico in Affera e attualmente detiene una partecipazione del 3% nella società. L’acquisizione amplia il portafoglio Medtronic di prodotti e accessori avanzati per l’ablazione cardiaca per soddisfare le esigenze dei medici all’interno di una popolazione di pazienti in crescita. Le tecnologie di Affera includono la piattaforma di navigazione e mappatura cardiaca Affera Prism-1 e il catetere per ablazione cardiaca Sphere-9, tecnologie sperimentali progettate per consentire la rapida creazione di mappe dettagliate utilizzate dagli elettrofisiologi per diagnosticare le aritmie e fornire la terapia di ablazione cardiaca, rispettivamente . La suite completa di soluzioni e tecnologie Affera integrerà l’attuale portafoglio Medtronic per la gestione delle malattie dell’aritmia atriale e ventricolare e supporterà gli sforzi dell’azienda per offrire soluzioni di ablazione cardiaca semplici, sicure ed efficaci per migliorare i risultati dei pazienti.

“Il mercato dell’ablazione EP è un segmento eccitante e in rapida evoluzione della cardiologia”, ha affermato Rebecca Seidel, presidente del business Cardiac Ablation Solutions, che fa parte del portafoglio cardiovascolare di Medtronic. “L’inserimento di Affera nella nostra organizzazione, con la nostra consolidata impronta nello spazio dell’ablazione cardiaca, rafforzerà la nostra capacità di fornire terapie innovative e consentirà per la prima volta l’ingresso di Medtronic in ulteriori segmenti della tecnologia EP, come la mappatura e la navigazione”.

“Affera offre tecnologie che supportano i clienti medici mentre lavorano per migliorare i flussi di lavoro clinici, l’efficienza procedurale e, in definitiva, ottimizzare la cura del paziente”, ha affermato Stacy Beske, vicepresidente della strategia CAS. All’interno del mercato mondiale dell’ablazione EP da 8 miliardi di dollari, la prevalenza delle aritmie cardiache sta crescendo rapidamente e la necessità di fornire cure alla crescente popolazione di pazienti, che comprende fibrillazione atriale, tachicardia sopraventricolare e tachicardia ventricolare, è in aumento. La FA rappresenta il più grande segmento di malattie, con quasi 60 milioni di persone colpite in tutto il mondo. La FA è una malattia progressiva, il che significa che nel tempo i pazienti possono sperimentare episodi più frequenti e più lunghi e i farmaci, nonché l’ablazione con catetere possono diventare meno efficaci. Inoltre, la FA è associata a gravi complicazioni tra cui insufficienza cardiaca, ictus e aumento del rischio di morte.

“Questo è un giorno entusiasmante per i pazienti che soffrono del peso della fibrillazione atriale e di altre aritmie. Questa acquisizione si allinea direttamente con la nostra visione di fornire nuove soluzioni per rispondere alle crescenti richieste di trattamento dell’aritmia cardiaca”, ha affermato Doron Harlev, fondatore e amministratore delegato ufficiale di Affera. “Siamo entusiasti di concentrarci sull’integrazione della nostra tecnologia con Medtronic e siamo fiduciosi che insieme potremo aumentare l’accesso dei pazienti alle terapie di ablazione”.

Nel dicembre 2021, Affera ha annunciato l’inizio dello SPHERE PerAF Trial recentemente approvato, uno studio randomizzato cardine della Food and Drug Administration Investigational Device Exemption statunitense, per valutare la sicurezza e l’efficacia del sistema Affera per il trattamento del AF. Il portafoglio di prodotti di Affera non è attualmente approvato o disponibile per la vendita o per uso commerciale.

L’acquisizione dovrebbe chiudere la prima metà dell’anno fiscale 2023 di Medtronic, subordinatamente al soddisfacimento di determinate condizioni di chiusura consuete. Dopo la chiusura, la transazione dovrebbe avere una diluizione inferiore all’1% dell’utile per azione rettificato di Medtronic in ciascuno dei primi tre anni e da allora in poi da neutrale ad aumentare. La società prevede una diluizione di circa 5 centesimi sia nell’anno 1 che nell’anno 2 e di circa 3 centesimi nell’anno 3.