Print Friendly, PDF & Email

Formlabs ha annunciato l’aggiunta di tre nuovi materiali per il settore sanitario al suo catalogo: la BioMed Elastic 50A Resin, la BioMed Flex 80A Resin e l’IBT Flex Resin. Le due nuove resine BioMed amplieranno la gamma di applicazioni della stampa 3D nel settore sanitario, riducendo i tempi e i costi associati ai metodi di produzione tradizionali, come lo stampaggio a iniezione, per la realizzazione di modelli chirurgici, dispositivi medici e molto altro. L’IBT Flex Resin è stata invece progettata con proprietà di resistenza alla lacerazione, trasparenza e precisione che la rendono ideale per applicazioni odontoiatriche, tra cui dime chirurgiche per restauri diretti in materiale composito e vaschette per il bonding indiretto stampate in 3D.

Dall’inizio della pandemia, le applicazioni della stampa 3D nel settore sanitario e odontoiatrico sono aumentate. Un numero sempre maggiore di strutture, fornitori e organizzazioni ha iniziato a utilizzare stampanti 3D e materiali medici per far fronte alle richieste dei pazienti e risolvere i problemi legati alle catene di fornitura. I tamponi nasali stampati in 3D con apparecchi Formlabs sono stati tra le applicazioni della stampa 3D con il più alto volume di produzione di sempre, raggiungendo diversi milioni di unità. Per supportare i fornitori, che stanno riconoscendo in misura sempre maggiore i vantaggi dei trattamenti specifici per i pazienti resi possibili dalla stampa 3D, Formlabs ha introdotto nuovi materiali capaci di ridurre i costi e i tempi di produzione e ampliare l’accesso alla stampa 3D diretta di dime chirurgiche dentali, modelli chirurgici, nonché componenti e dispositivi medici su misura per i pazienti.

“L’adozione della stampa 3D sta rapidamente aumentando nel settore sanitario e odontoiatrico e permette di offrire trattamenti personalizzati che migliorano i risultati e il comfort per i pazienti”, afferma Guillame Bailliard, presidente della divisione Healthcare di Formlabs. “Il team di sviluppo dei materiali di Formlabs si impegna ogni giorno per sviluppare nuovi materiali e soluzioni che contribuiscano all’avanzamento della stampa 3D nei workflow sanitari e odontoiatrici, ampliando le possibilità di trattamenti specifici per i pazienti. Con l’introduzione di queste nuove resine flessibili ed elastomeriche nel nostro vasto catalogo di materiali biocompatibili e odontoiatrici, abbiamo dato inizio a una nuova era della personalizzazione nel settore sanitario e dell’odontoiatria digitale con l’obiettivo di offrire ai pazienti vantaggi diretti”.

La BioMed Elastic 50A Resin e la BioMed Flex 80A Resin sono materiali biocompatibili all’avanguardia certificati ISO 10993 e Classe VI USP che rendono possibile un approccio ancora più personalizzato nel settore sanitario. Queste resine sono ideali per articoli destinati al contatto a lungo termine con la pelle e a breve termine con le membrane mucose, ad esempio componenti e dispositivi medici flessibili, confortevoli e su misura per i pazienti, nonché modelli di tessuti che le équipe chirurgiche possono usare come riferimento in sala operatoria. Ciascun materiale offre una flessibilità diversa in base all’applicazione prevista:

BioMed Elastic 50A Resin è un materiale morbido ed elastico adatto ad applicazioni che richiedono comfort, biocompatibilità e trasparenza. L’elasticità di questa resina la rende ideale per la produzione di grandi volumi di dispositivi medici personalizzati su misura per i pazienti e destinati al contatto a lungo termine con la pelle, nonché modelli di tessuti molli, modelli gastrointestinali per la visualizzazione fluidodinamica o modelli neurovascolari complessi che le équipe chirurgiche possono usare come riferimento in sala operatoria.

BioMed Flex 80A Resin è un materiale per uso medico flessibile e robusto, adatto ad applicazioni che richiedono resistenza, biocompatibilità e trasparenza. La stampa diretta con questa resina per uso medico consente di ridurre la durata del workflow grazie all’eliminazione dello stampaggio a iniezione e alla produzione diretta di dispositivi medici flessibili e su misura per i pazienti, nonché di modelli di tessuti robusti che le équipe chirurgiche possono usare come riferimento in sala operatoria.

L’IBT Flex Resin è una resina biocompatibile di Classe I registrata presso l’Agenzia per gli alimenti e i medicinali degli Stati Uniti, adatta per stampare in modo estremamente preciso vaschette per il bonding indiretto e dime chirurgiche per restauri diretti in materiale composito con risultati prevedibili e uniformi. Questo materiale, grazie alle sue proprietà ottimizzate di flessibilità, resistenza alla lacerazione e traslucenza, consente alle cliniche e ai laboratori odontotecnici di risparmiare tempo e denaro, garantendo al contempo l’applicazione semplice e precisa di bracket ortodontici e materiali restaurativi compositi.