Print Friendly, PDF & Email

È stata presentata Digit’EdMed, la più evoluta e completa piattaforma digitale per la formazione medica, sviluppata da Digit’Ed e Accurate.

Digit’EdMed nasce con la finalità di erogare un servizio formativo di altissima qualità, disponibile ovunque e a qualsiasi ora, per contribuire efficacemente al miglioramento della sicurezza nelle cure.

Rappresenta un unicum nel settore perché racchiude in un solo strumento il più grande repository di procedure mediche per il training del personale sanitario ed evoluti ambienti di microsimulazione per allenarsi nella pratica medica. Gli utenti troveranno contenuti interattivi, video in grado di illustrare procedure e tecniche anche complesse, tutorial in tutte le aree mediche, corsi ECM, consigli degli esperti e simulazioni complete in grado di riprodurre scenari clinici realistici per imparare a prendere decisioni in tempo reale. Oltre ai materiali didattici sono anche disponibili test e altri strumenti per valutare l’efficacia dell’apprendimento, in un percorso di formazione coinvolgente, ricco di esperienze immersive.

Uno strumentoall’avanguardia,studiato e realizzato pensando alle esigenze odierne, con tempi di risposta rapidi e un layout intuitivo, a disposizione di aziende sanitarie, ospedali, università, società scientifiche e centri di simulazione, oltre che singoli medici e studenti che potranno utilizzarne i contenuti, rimanendo costantemente aggiornati.

In linea con lemodalità d’uso on demand, Digit’EdMed è in grado di profilare l’utente dopo i primi accessi, mettendo in risalto le novità e i contenuti consigliati a seconda degli interessi rilevati. Il suo modello di bite-sized learning è sinonimo di una formazione flessibile, rapida e pratica, mantenendo elevato lo standard qualitativo.

La nuova piattaforma ha fatto il suo debutto in un’occasione di rilievo come l’evento SAFE-T, organizzato da Accurate per celebrare la Giornata Mondiale per la Sicurezza dei Pazienti. Un appuntamento di riferimento nel settore della medicina, che ha visto partecipare docenti universitari e medici provenienti da tutta Italia, oltre che il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.

L’evento, con la sua illustre platea, ha rappresentato il giusto palcoscenico per la presentazione di Digit’EdMed. Solamente attraverso il corretto e costante training si può, infatti, ridurre il margine di errore umano. Basti pensare che recenti studi dimostrano come in Paesi sviluppati quali Canada, Regno Unito e Paesi Bassi circa il 5% delle morti in ospedale sia dovuto a carenze di sicurezza prevenibili, e che più di un paziente su 10 continua a subire danni durante l’assistenza sanitaria. Nel nostro Paese, uno studio che ha analizzato retrospettivamente la documentazione di più di 7mila cartelle cliniche di 5 grandi ospedali, ha rilevato un’incidenza di eventi avversi del 5,2% di cui il 56,7% erano prevenibili.

“Nel corso degli ultimi 10 anni la simulazione avanzata si è imposta come lo standard formativo delle nuove generazioni di operatori sanitari. L’aumento dei posti di specializzazione delle scuole di medicina e l’aggiornamento professionale continuo degli specialisti richiedono però una messa a sistema della simulazione nei percorsi universitari e nei programmi di aggiornamento delle aziende ospedaliere. SAFE-T vuole consegnare un messaggio positivo: con interventi formativi all’avanguardia è possibile ridurre in maniera consistente l’errore umano nei processi clinici” dichiara Patrizia Angelotti, Amministratore Delegato di Accurate.

Il Professor Luca Brazzi, Professore ordinario Anestesia e Rianimazione Università di Torino, commenta: “Siamo usciti dall’emergenza COVID-19 con una insperata ed inattesa competenza ‘digitale’ che si è estesa in modo determinante anche all’ambito della formazione sanitaria. Avere oggi a disposizione una piattaforma come Digit’EdMed, che offre un supporto alla formazione di altissima qualità e con contenuti facilmente fruibili e riproducibili, rappresenta un passo avanti fondamentale per la formazione dei professionisti sanitari. Questo strumento non solo migliorerà notevolmente la qualità della formazione, ma contribuirà anche in modo significativo a ridurre gli errori e a garantire una cura sempre più sicura ed efficace ai nostri pazienti”.

Secondo Valerio Momoni, Chief Corporate Development Digit’Ed: L’unione di Digit’Ed e Accurate, supportata da un continuo impegno nell’innovazione tecnologica, consente di mettere a disposizione della comunità medica strumenti all’avanguardia contribuendo così a promuovere la sicurezza delle cure per il miglioramento continuo dell’assistenza sanitaria. Solo attraverso strumenti tecnologicamente avanzati ed elevate competenze nell’ambito delle metodologie e dei processi di formazione, si garantisce infatti un’efficace esperienza di apprendimento”.