Print Friendly, PDF & Email

Le gengive infiammate sono spesso conseguenza di una scarsa igiene orale. Questo problema, chiamato gengivite, è però curabile con alcuni semplici accorgimenti. Tuttavia, se trascurato nel tempo, l’infiammazione sfocia in un problema più serio, la parodontite. In questo caso, il solco gengivale, è ritratto e forma un piccolo spazio dove placca e tartaro possono depositarsi facilmente. È importante curare denti e gengive recandosi da professionisti del settore. La clinica Dentistica Odontoiatrica Dentalheart di Milano cura diverse patologie dei denti. Sul loro sito www.dentalheart.it è possibile consultare i servizi offerti.

Gengive gonfie e infiammate sono causate da diversi fattori. Tra questi, i principali sono: il fumo, lo stress, il diabete, la gravidanza, alimentazione scorretta, igiene orale non curata in modo giusto. Dunque, come sfiammare le gengive, così da evitare ulteriori problemi? Quali sono i rimedi più utili?

Gengive infiammate sintomi

Prima di vedere come sfiammare le gengive, è importante riconoscere i sintomi dell’infiammazione bocca e gengive. Il primo è il loro cambio di colore, dal solito rosato al rossastro. Gli altri sintomi sono:

• alito cattivo;

• sangue dalle gengive durante il lavaggio dei denti

• gengiva gonfia e infiammata

• strano sapore in bocca

• consistenza gengive molle

Infiammazione gengive: consigli di igiene orale

Prevenire l’infiammazione alle gengive è importante. Sarebbe opportuno curare in modo opportuno la propria igiene orale. Ecco alcuni consigli:

• utilizzare uno spazzolino da denti con setole morbide;

• lavare i denti 2 o 3 volte al giorno;

• utilizzare il filo interdentale;

• evitare o limitare alcuni fattori predisponenti come il fumo

Infiammazione gengive rimedi

Dopo aver elencato i sintomi della gengivite, vediamo come sfiammare le gengive. I rimedi sono diversi, naturali o attraverso l’utilizzo dei farmaci. Anche l’alimentazione è importante. È consigliato mangiare pietanze ricche di vitamina C ed E, ed evitare invece cibi piccanti e speziati, salati, eccessivamente caldi e a base di zucchero, bevande comprese.

Gengive infiammate rimedi della nonna

Come sfiammare le gengive in modo naturale? Il rimedio più utilizzato dalla nonna, a tal proposito, è l’infuso di malva. Per preparalo sono sufficienti 2-3 cucchiaini di malva essiccata e tritata e poi una tazza con dell’acqua bollente. È consigliato fare diversi sciacqui durante la giornata, dopo che l’infuso è filtrato e raffreddato.

Gengive infiammate rimedi naturali bicarbonato

Il bicarbonato è tra i rimedi naturali su come sfiammare le gengive. Questo grazie soprattutto alle sue proprietà antibatteriche. È infatti un antisettico naturale, utile a riequilibrare l’acidità del cavo orale. La procedura risulta semplicissima. È sufficiente miscelare un quarto di bicarbonato in un bicchiere di acqua calda, per sfruttare al meglio la sua proprietà alcalinizzante. Applicare poi il composto sulle gengive infiammate e risciacquare con acqua tiepida. È possibile ottenere dei risultati più ottimali eseguendo la procedura almeno due volte a settimana.

Gengive infiammate farmaci

Oltre le cure naturali, è possibile utilizzare prodotti antinfiammatori non steroidei, noti come FANS. Questi sono ideali per contrastare il dolore della gengivite, la cui formulazione farmacologica è principalmente a base di battericidi. In alcuni casi è richiesta un supplemento vitaminico, perché la carenza di alcune vitamine importanti può aggravare la gengivite. Prima di usare questi farmaci è opportuno rivolgersi ad un medico o ad uno specialista, il quale ha il compito di consigliare e prescrivere quello più opportuno per ciascuna persona.

Collutorio per gengive infiammate e doloranti

Il collutorio antinfiammatorio rappresenta uno dei rimedi più opportuni per curare la gengivite. Uno di questi è il collutorio a base di esetidina, un importante antibatterico e antisettico locale. Utilizzabile anche in caso di laringite, candidosi orale o stomatite. Svolge un’azione disinfettante e i suoi principi attivi controllano il proliferarsi delle flora batterica.

Il collutorio per gengive infiammate è consigliato solo per periodi di tempo limitati. Rientrando nella categoria dei farmaci, è opportuno utilizzarlo solo dopo il consulto medico. Suggerito il suo utilizzo solo in casi specifici, ad esempio:

• dopo terapie utili alla guarigione di paradontiti o piorrea;

• in caso di gonfiore, irritazione o gengive particolarmente sensibili;

• se la bocca o le fauci sono soggetti a secchezza;

• dopo un intervento di chirurgia odontoiatrica, per eliminare la carica batterica nel cavo orale;

• a seguito di un estrazione dentale o di un operazione per rimuovere cisti o granuloma

Il collutorio antinfiammatorio è consigliato anche in caso di placche, tosse o sintomi di faringiti che causano il mal di gola.