Print Friendly, PDF & Email

Bayer AG e BlueRock Therapeutics hanno annunciato un accordo in base al quale Bayer acquisirà completamente BlueRock Therapeutics, una società privata di biotecnologia con sede negli Stati Uniti focalizzata sullo sviluppo di terapie cellulari ingegnerizzate nei campi della neurologia, della cardiologia e dell’immunologia, utilizzando una cellula staminale pluripotente indotta dal proprietario.

A seguito di una joint venture del 2016 con Versant Ventures per l’istituzione di BlueRock Therapeutics, Bayer acquisirà la partecipazione residua per circa 240 milioni di dollari in contanti da versare anticipatamente alla chiusura e altri 360 milioni di dollari da pagare al raggiungimento di traguardi di sviluppo predefiniti. Con Bayer che detiene attualmente una quota del 40,8%, l’investimento corrisponde a un valore aziendale complessivo di BlueRock Therapeutics di circa 1 miliardo di dollari. La chiusura della transazione è prevista per il terzo trimestre del 2019.

“Questa acquisizione segna un’importante pietra miliare nel nostro percorso verso una posizione di leader nella terapia cellulare”, ha dichiarato Stefan Oelrich, membro del consiglio di amministrazione, Bayer AG e presidente della divisione farmaceutica. “In linea con la nostra strategia per aumentare i nostri investimenti in tecnologie con un potenziale innovativo innovativo, abbiamo deciso di costruire la nostra pipeline di terapia cellulare basata sulla piattaforma iPSC leader del settore di BlueRock Therapeutics. In definitiva, stiamo unendo le nostre forze per offrire nuove opzioni terapeutiche per esigenze mediche ancora oggi insoddisfatte ”.

“Siamo estremamente entusiasti di far parte dell’organizzazione di classe mondiale Bayer”, ha affermato Emile Nuwaysir, Ph.D., Amministratore delegato, BlueRock Therapeutics. “Abbiamo creato una piattaforma di terapia cellulare di prim’ordine presso BlueRock Therapeutics, con capacità di ricerca e sviluppo, sviluppo dei processi e produzione leader del settore. Con l’esperienza e il supporto di Bayer, saremo ancora meglio posizionati per perseguire la scoperta, lo sviluppo e la commercializzazione di nuove terapie cellulari rivoluzionarie per i pazienti che soffrono di malattie precedentemente pensate come intrattabili.”

La convergenza della biologia cellulare e dell’ingegneria ha consentito un’importante nuova modalità di trattamento per i pazienti, con significativi benefici clinici dimostrati in malattie precedentemente ritenute non trattabili. Soprattutto per le malattie degenerative in cui si verificano perdita cellulare e basso potenziale di autoriparazione, come perdita del muscolo cardiaco o disturbi neurologici degenerativi, la terapia cellulare rigenerativa offre un potenziale senza precedenti per avere un beneficio significativo per i pazienti.

Il portafoglio di terapie cellulari di BlueRock Therapeutics è attualmente focalizzato su neurologia, cardiologia e immunologia con un programma guida nella malattia di Parkinson che dovrebbe entrare in clinica entro la fine del 2019. Tra i disturbi neurodegenerativi, la malattia di Parkinson è la più rapida crescita in prevalenza, disabilità e mortalità . Il sintomo principale e più debilitante della malattia di Parkinson è una progressiva perdita di controllo motorio. La terapia con cellule staminali potrebbe reinnervare il cervello umano e invertire la malattia degenerativa, ripristinando potenzialmente la funzione motoria a oltre sette milioni di pazienti che soffrono della malattia di Parkinson a livello globale.

Nel 2016, Bayer e l’investitore fondatore Versant Ventures hanno istituito BlueRock Therapeutics con un finanziamento della serie A da 225 milioni di dollari USA come parte del programma Leaps by Bayer. I salti sono complementari all’approccio divisionale di ricerca e sviluppo di Bayer e lavorano per stabilire nuove società e investire in nuove tecnologie in fase iniziale con un potenziale rivoluzionario che hanno il potenziale per prevenire o curare alcune delle maggiori preoccupazioni di salute di oggi.

“Questa transazione non è solo il fondamento di un portafoglio di terapia cellulare basata su iPSC, ma anche una manifestazione di una strategia di innovazione di successo da parte della nostra unità Leaps per creare soluzioni biotecnologiche che hanno un potenziale di trasformazione reale e che possono curare i pazienti in condizioni potenzialmente letali un giorno”, ha dichiarato Kemal Malik, membro del consiglio di Bayer per l’innovazione.

Con questa transazione, Bayer deterrà tutti i diritti sulla piattaforma CELL + GENE di BlueRock Therapeutics, incluso un ampio portafoglio di proprietà intellettuale e una piattaforma tecnologica associata, tra cui tecnologia iPSC proprietaria, ingegneria genetica e capacità di differenziazione cellulare. Oltre all’attenzione attuale, la piattaforma BlueRock Therapeutics offre l’opportunità di estendersi ad altre aree terapeutiche oltre agli attuali programmi di sviluppo. Per preservare la cultura imprenditoriale come un pilastro essenziale per alimentare l’innovazione di successo, BlueRock Therapeutics “rimarrà una società indipendente che opera a distanza.