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Per potenziare i servizi orientati agli stranieri, l’Azienda Sanitaria di Matera ha rinnovato il servizio di interpretariato telefonico. Si tratta di ‘HelpVoice’, un servizio in emergenza e/o d’urgenza in 90 lingue, 24 ore su 24, per 365 giorni, con risposta garantita in 1-2 minuti dalla chiamata effettuata da qualsiasi telefono e/o cellulare, senza richiedere l’installazione di nessun accessorio presso l’utente.
Tale servizio è di facile utilizzo ed è rivolto agli operatori sanitari e amministrativi che, di fronte a richieste di assistenza da parte di stranieri, possono agevolare la comunicazione componendo un numero di telefono. La prontezza d’erogazione e la qualità del servizio di interpretariato, risulta essere anche mediazione culturale “qualificata- professionale- specialistica”, in quanto può soddisfare le richieste di salute degli stranieri.
L’utilizzo è semplicissimo, da qualsiasi telefono o cellulare: si compone un numero di telefono fisso; si chiede a voce la lingua desiderata, dopo l’avvenuto riconoscimento dell’utente; immediatamente si è messi in comunicazione con l’interprete o mediatore linguistico.
Tutte le telefonate sono registrate preavvisando l’utente, nel totale rispetto della legge sulla privacy.

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