Print Friendly, PDF & Email

Verrà illuminato questa sera a Matera, Città Capitale Europea della Cultura per il 2019, lo storico Palazzo del Governo, attuale sede della Prefettura di Matera, nell’ambito del progetto “Light On”, realizzato da Celgene e dedicato alla sensibilizzazione sull’artrite psoriasica, patologia infiammatoria cronica molto complessa e sovente sottovalutata. Non a caso, il progetto di illuminazione verrà dedicato alla memoria del reumatologo lucano Ignazio Olivieri, che tanto impegno ha dedicato alla cura e allo studio della patologia. La luce cambia la prospettiva di quello che vediamo, così come fare luce sul futuro dei pazienti significa, tramite la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni terapeutiche, migliorarne le prospettive di salute e di qualità di vita, andando a illuminare anche aspetti meno indagati della patologia e dell’impatto che essa può avere sulla loro quotidianità e su quella dei loro cari.
Matera è stata scelta a seguito di un social contest lanciato nel 2017 da Celgene in cui gli utenti della rete sono stati invitati a proporre un monumento o un luogo pubblico da riqualificare dal punto di vista dell’illuminazione e le proposte sono state votate online e condivise sui social media. Tra i luoghi più votati e selezionati da una giuria composta da esponenti delle Associazioni Pazienti che hanno patrocinato il progetto – Associazione per la Difesa degli Psoriasici Onlus, Associazione Nazionale Malati Reumatici Onlus, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare Onlus e Accademia dei Pazienti Onlus – c’è stata la città di Matera, con le sue bellezze incastonate nel centro storico dei Sassi, monumenti che sono stati protagonisti nel corso dell’ultimo cinquantennio di un lungo percorso di riqualificazione.
L’artrite psoriasica colpisce 250mila persone in Italia, di età compresa tra i 30 e i 50 anni e in egual proporzione tra uomini e donne. È una malattia infiammatoria cronica che coinvolge principalmente le articolazioni provocando gonfiore, calore, arrossamenti, rigidità articolare, ma non solo. Si manifesta anche con una componente dermatologica spesso sottovalutata, associata a manifestazioni cutanee come chiazze arrossate principalmente su gomito, ginocchia, cuoio capelluto e regione lombare. Tra le forme di artrite è certamente la più complessa per l’imprevedibile manifestarsi dei sintomi che non vengono immediatamente ricondotti alla patologia, con un frequente ritardo nella diagnosi.
Altre manifestazioni tipiche di questa malattia sono la dattilite e l’entesite, provocando dolore e difficoltà nei movimenti, al punto da comportare delle vere e proprie disabilità.

Nessun articolo correlato