Print Friendly, PDF & Email

AIT Worldwide Logistics ha acquisito Mach II Shipping, uno spedizioniere con sede nel Regno Unito specializzato nella distribuzione mondiale di prodotti farmaceutici e prodotti correlati. L’accordo comprende una filiale nei Paesi Bassi oltre a una rete globale di partner nel settore delle scienze della vita.

Secondo Chris Amberg, vicepresidente esecutivo di AIT per le scienze della vita, la società acquisita si è guadagnata una reputazione per le soluzioni di spedizione di altissima qualità nell’esigente settore delle scienze della vita, compresi programmi di trasporto per studi clinici, ingredienti farmaceutici attivi, macchinari farmaceutici e prodotti finiti.

“Oltre al trasporto aereo a temperatura controllata, Mach 2 fornisce un eccezionale servizio stradale dedicato per spostamenti di alto valore nel settore delle scienze della vita in tutta Europa con una flotta gestita di veicoli a temperatura controllata gestiti da appaltatori indipendenti formati sulle buone pratiche di distribuzione”, ha affermato Amberg. “Inoltre, i loro servizi a valore aggiunto includono lo sdoganamento interno e un magazzino a temperatura controllata ad Ashford, Middlesex, vicino all’aeroporto di Londra Heathrow.”

I servizi presso la sede di Ashford sono rispecchiati da un secondo ufficio nei Paesi Bassi, aperto nel 2019 in risposta al ritiro del Regno Unito dall’Unione Europea. I clienti che necessitano di un’alternativa post-Brexit al lavoro nel Regno Unito ricevono lo stesso standard di servizio di alta qualità dall’ufficio di Nieuw-Vennep, situato a pochi minuti dall’aeroporto di Amsterdam Schiphol, evitando al tempo stesso le sfide doganali o normative legate alla Brexit. La struttura olandese dispone di un impianto di congelamento a temperatura ultrabassa, che conserva in modo sicuro i prodotti oncologici a temperature inferiori a -60°C.

Nell’acquisizione è inclusa anche la rete globale di partner Pharmafreight di Mach 2. Costituita nel 2000, la rete è cresciuta negli ultimi due decenni sotto la guida del direttore commerciale di Mach 2 Shipping, Andy Hughes. Come risultato di un’attenta selezione e verifica, Pharmafreight è un collettivo di prim’ordine di spedizionieri indipendenti controllati e approvati che operano secondo le buone pratiche di distribuzione in 30 paesi in Africa, Asia, Europa, Nord America e Sud America.

Oltre a promuovere le migliori pratiche per la qualità totale in tutta la rete, Pharmafreight garantisce una qualità costante con la formazione dei partner internazionali e un programma di chiamate di vendita globali per promuovere la cooperazione tra i partner della rete.

“I nostri colleghi di Mach 2 e Pharmafreight continuano con entusiasmo a fornire un servizio stabile e di alta qualità ai nostri clienti mentre ci prepariamo a integrarci completamente con AIT nel 2024”, ha affermato Hughes. “Questa acquisizione offre un’opportunità fenomenale per migliorare le nostre soluzioni per i clienti mentre entriamo nella vasta rete mondiale di AIT”.

“Sono lieto di dare il benvenuto in azienda ai membri del team di Mach 2 e Pharmafreight”, ha affermato Keith Tholan, presidente e direttore operativo di AIT. “La loro consolidata esperienza fornisce una spinta immediata alla nostra divisione Life Sciences di livello mondiale e non vediamo l’ora di migliorare il servizio della catena del freddo per i nostri clienti, soprattutto in Europa”.

Oltre ad essere certificato Operatore Economico Autorizzato e Buone Pratiche di Distribuzione, l’ufficio di Mach 2 nel Regno Unito è uno dei soli 20 spedizionieri con l’autorizzazione alla distribuzione all’ingrosso concessa dall’Agenzia di regolamentazione dei medicinali e dei prodotti sanitari del Regno Unito. Allo stesso modo, la sede olandese è uno dei soli 15 spedizionieri ad aver ottenuto la registrazione dello storage API; ha inoltre ottenuto l’accreditamento di produttore estero giapponese e la struttura sarà presto in possesso della propria licenza olandese WDA e di autorizzazione all’importazione dei produttori.