Print Friendly, PDF & Email

Medtronic ha annunciatoche Sean Salmon, precedentemente Senior Vice President e President, Coronary and Structural Heart all’interno del gruppo cardiaco e vascolare di Medtronic, è stato nominato Executive Vice President e Group Presidente del gruppo diabete di Medtronic. Salmon farà parte del comitato esecutivo della società e succederà a Hooman Hakami, che sta lasciando Medtronic.

“Voglio ringraziare Hooman per il suo contributo a Medtronic negli ultimi cinque anni”, ha dichiarato Omar Ishrak, Presidente e Amministratore delegato. “Sotto la sua guida, la nostra azienda ha introdotto il primo sistema ibrido di microinfusori per insulina a ciclo chiuso – il sistema MiniMed 670G – e ha aumentato le entrate del Gruppo Diabetes di oltre 700 milioni di dollari. Siamo entusiasti della pipeline di prodotti nel diabete, che è la più solida nella storia del business e che farà davvero la differenza per più pazienti con diabete in tutto il mondo. La leadership di Hooman è stata fondamentale per far progredire la nostra attività e raggiungere questi risultati “.

La società continua ad aspettarsi che il Gruppo Diabetes realizzi una crescita organica dei ricavi a bassa cifra nell’attuale trimestre. Per garantire una transizione senza soluzione di continuità, Hakami rimarrà consulente della leadership esecutiva in base alle necessità fino al febbraio 2020.

“Sean è un leader comprovato e altamente rispettato sia all’interno che all’esterno di Medtronic e sono fiducioso nella sua capacità di fornire crescita continua e adozione terapeutica nella nostra attività sul diabete come ha fatto con la nostra attività CSH”, ha affermato Geoff Martha, Presidente di Medtronic -elect e EVP del gruppo di terapie restaurative di Medtronic. “Con il nostro solido portafoglio, la nostra opportunità di servire i pazienti diabetici attraverso nuove innovazioni e servizi non è mai stata così grande. Sean ha costantemente dimostrato la sua capacità di offrire soluzioni che cambiano la vita ai pazienti, data la sua vasta conoscenza della nostra attività, la sua esperienza nello sviluppo e l’esecuzione della strategia e il suo consolidato impegno nella nostra missione. Non vedo l’ora di lavorare con lui nel suo nuovo ruolo. Voglio anche ringraziare Hooman Hakami per la sua leadership in questo importante business negli ultimi cinque anni.”

Salmon è entrato in Medtronic nel 2004 e ha trascorso gli ultimi 15 anni in ruoli di gestione sempre più senior. Ha guidato l’ingresso di Medtronic nel mercato altamente competitivo degli stent a rilascio di farmaco e successivamente ha diversificato l’attività attraverso l’innovazione e le acquisizioni biologiche. Ha una comprovata esperienza nella creazione di team ad alte prestazioni, nella promozione dell’innovazione e dell’efficacia operativa e nella crescita sostenuta e redditizia.

In qualità di Presidente di Coronary and Structural Heart, Salmon ha guidato le unità di business Coronary and Renal Denervation, Cardiac Surgery e Structural Heart e ha svolto numerose funzioni tra cui Clinical, Regulatory, R&D, Quality, Health Economics & Reundmentment, Business Development and Strategy. Ha guidato l’espansione dell’attività in rapida crescita della sostituzione della valvola aortica transcatetere di Medtronic commercializzando molteplici innovazioni di prodotto, estendendo la penetrazione globale e ampliando le indicazioni terapeutiche. Sotto la sua guida, il business Coronary and Structural Heart è cresciuto a 3,7 miliardi di dollari di entrate con circa 11.000 dipendenti e 4,7 milioni di pazienti.

“Sono onorato ed entusiasta di assumere la leadership del business del diabete leader di mercato di Medtronic”, ha affermato Salmon. “Abbiamo una solida pipeline che promette di migliorare i risultati, facilitando notevolmente l’onere per le persone con diabete. Non vedo l’ora di coinvolgere la comunità del diabete e le persone che serviamo per garantire che i nostri prodotti, terapie e servizi soddisfino le loro esigenze”.

Salmon vanta inoltre un’esperienza quasi trentennale nel settore dei dispositivi medici e farmaceutici, con ruoli precedenti in CR Bard, Johnson & Johnson, SurgiVision ed EuroRSCG Life. Ha conseguito un MBA presso la Kellogg School of Management presso la Northwestern University e un BS in Fisiologia applicata presso la Boston University.