Print Friendly, PDF & Email

Il Consiglio di Amministrazione di Recordati S.p.A. ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2018. I ricavi consolidati, pari a 696,1 milioni di euro, sono in crescita del 6,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi internazionali crescono dell’8,2%.
L’EBITDA è pari a 260 milioni di euro, in crescita del 16,1% rispetto al primo semestre del 2017, con un’incidenza sui ricavi del 37,4%.
L’utile operativo è pari a 231,9 milioni di euro, in crescita del 14,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un’incidenza sui ricavi del 33,3%.
L’utile netto, pari a 164,2 milioni di euro, è in crescita dell’11,7% rispetto al primo semestre del 2017, con un’incidenza sui ricavi del 23,6%.
La posizione finanziaria netta al 30 giugno 2018 evidenzia un debito netto di 556,4 milioni di euro che si confronta con un debito netto di 381,8 milioni di euro al 31 dicembre 2017. Nel periodo sono state acquisite azioni proprie per un esborso complessivo di 169,8 milioni di euro e sono stati distribuiti dividendi per 87,1 milioni di euro. Inoltre, è stata acquisita la società Natural Point S.r.l. per un valore di 75 milioni di euro. Il patrimonio netto è pari a 927,2 milioni di euro.
Nel mese di aprile è stato concluso un accordo con Mylan per l’acquisizione dei diritti per Cystagon, farmaco indicato per il trattamento della cistinosi nefropatica manifesta nei bambini e negli adulti, in vari territori, compresa l’Europa. Il prodotto era già commercializzato da Orphan Europei in licenza da Mylan. L’acquisizione definitiva dei diritti permette di assicurare la continuità di questa attività e di garantire l’accesso dei pazienti a questo trattamento salvavita.
Nel mese di giugno è stato acquisito il 100% del capitale sociale di Natural Point S.r.l., società italiana, con sede a Milano, presente nel mercato degli integratori alimentari. La società ha realizzato un fatturato nel 2017 di 15 milioni di euro con un’ottima redditività. La firma e il closing dell’operazione sono avvenuti contestualmente. Natural Point nasce nel 1993 con lo scopo di promuovere una sana cultura dell’uso degli integratori alimentari. Ha un ampio portafoglio di integratori in formulazioni altamente biodisponibili ed efficaci, prodotti con materie prime sicure, che possono migliorare il benessere e la salute delle persone. Il principale prodotto dell’azienda è una particolare formulazione di magnesio carbonato e acido citrico che ha la caratteristica di essere facilmente assimilabile dal nostro organismo.