Print Friendly, PDF & Email

Mobidiag ha annunciato di aver siglato un accordo di joint venture con Autobio Diagnostics, una delle principali società di diagnostica clinica in Cina, per commercializzare la piattaforma Novodiag in Cina. Inoltre, Mobidiag annuncia di aver assicurato un ulteriore investimento di 10 milioni di euro da Autobio.

Mobidiag e Autobio investiranno congiuntamente 12,3 milioni di euro per costituire una joint venture in Cina. Autobio investirà 8 milioni di euro in contanti per tenere il 65% e Mobidiag investirà 4,3 milioni di euro per tenere il 35%.

Mobidiag assegnerà all’IC una licenza esclusiva per le analisi delle malattie infettive umane per la Cina. Le attività iniziali della JV includeranno la registrazione della piattaforma Novodiag e tre test per il rilevamento rapido di infezioni respiratorie e gastroenteriche e meningite con l’Amministrazione nazionale dei prodotti medici. La JV finanzierà anche la creazione di strutture locali in Cina per la produzione di alcuni componenti e articoli monouso Novodiag.

Il ricavato dall’investimento azionario da € 10 milioni sarà utilizzato da Mobidiag per continuare a far crescere il suo portafoglio prodotti, accelerare lo sviluppo di ulteriori test per il sistema Novodiag® e migliorare le sue capacità produttive, oltre a continuare a facilitare l’espansione commerciale di Mobidiag.

La piattaforma Novodiag è un’innovativa soluzione di diagnostica molecolare che consente il rilevamento completamente automatizzato di malattie infettive, incluse resistenze antibiotiche. La piattaforma combina le tecnologie PCR e microarray in tempo reale, per consentire l’analisi diretta dei campioni collocati in una cartuccia monouso. Consente inoltre uno screening completo di patogeni multipli o singoli entro circa un’ora, consentendo ai medici di essere meglio informati quando prendono decisioni critiche in termini di tempo, contribuendo a fornire trattamenti precoci ed evitare la diffusione dell’infezione.

Tuomas Tenkanen, CEO di Mobidiag, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di entrare in questa nuova Joint Venture con Autobio Diagnostics, leader nel settore IVD in Cina. Siamo fiduciosi che il loro impareggiabile accesso al mercato cinese in rapida crescita combinato con la profonda esperienza di Mobidiag nella diagnostica molecolare si tradurrà in una partnership di successo che porterà pannelli di diagnostica sindromica in Cina ad un prezzo accessibile.

“L’investimento azionario di 10 milioni di euro rafforza il nostro bilancio di cassa e ci consentirà di portare avanti la nostra più ampia strategia per aumentare le vendite a livello internazionale e lanciare soluzioni molecolari innovative e convenienti per far progredire la diagnosi di malattie infettive e resistenze antibiotiche”.

Yongjun Miao, Presidente di Autobio, ha dichiarato: “In Cina, a causa della mancanza di diagnosi rapida, accurata ea basso costo di patogeni, il trattamento tempestivo ed efficace delle malattie infettive è limitato e l’abuso di antibiotici non è raro. Il sistema Novodiag di Mobidiag è a basso costo, facile da usare, multi-target e ha un’ampia applicazione e grandi prospettive di mercato. I vantaggi in termini di costi derivanti dalla costituzione di Joint Venture in Cina miglioreranno ulteriormente la forza competitiva del sistema Novodiag. Sia i team di Mobidiag che quelli di Autobio condividono la stessa visione per la Joint Venture, e hanno già una cultura comune, e siamo entusiasti delle prospettive per il futuro. “

Donald Xu, Managing Partner di Lynx Financial, ha commentato: “Questo accordo rappresenta l’attuale tendenza nelle transazioni transfrontaliere nei settori della sanità tra Cina e Paesi occidentali. La strategia di combinare gli investimenti con la joint venture sarà il playbook di molte aziende emergenti e innovative per catapultare il loro processo di regolamentazione e commercializzazione, e per competere contro le MNC trincerate, non solo nel mercato cinese, ma anche nel resto del mondo “.