Print Friendly, PDF & Email

Il Gruppo IMQ si rafforza in Cina con nuove strutture di prova dedicate al settore del Medical Device. È stato infatti inaugurato nei giorni scorsi, alla presenza di Autorità e imprese, il laboratorio di IMQ Certification Shanghai dedicato al testing sui dispositivi Diagnostici in Vitro.

Il mercato degli IVD ha conosciuto un incremento esponenziale durante il periodo della pandemia, che ha portato a un aumento della domanda di test diagnostici per il COVID-19, inclusi test molecolari e sierologici. “La pandemia ha accelerato l’adozione di nuove tecnologie nel settore IVD, compresi test basati su biologia molecolare, sequenziamento genetico e tecnologie digitali” ha dichiarato Riccardo Barbaro General Manager di IMQ Certification Shanghai, società controllata di IMQ S.p.A. “Le recenti innovazioni tecnologiche hanno contribuito a migliorare la precisione e la rapidità dei test, ma hanno reso ancora più centrale l’importanza della verifica della loro conformità ai requisiti normativi. Da qui la volontà di mettere a disposizione anche del mercato degli IVD le nostre competenze nelle attività di testing”.

Situato nel distretto industriale di Suzhou, il nuovo laboratorio è conforme a tutti i requisiti richiesti dalle normative del settore e si estende su una superficie di 2.000 mq. Dotato delle apparecchiature e tecnologie di prova più avanzate, offrirà test di verifica e validazione di kit diagnostici per il rilevamento di patologie di natura genetica, microbiologica e allergica e di prodotti utilizzati per la misurazione di valori di chimica clinica.

A testimonianza del ruolo strategico che il nuovo laboratorio potrà rappresentare, anche le Autorità presenti all’inaugurazione: Alessandra Palumbo, Console aggiunto del Consolato Generale d’Italia a Shanghai; Cinzia Sarli, Deputy Trade Commissioner all’Italian Trade Agency di Shanghai; Giacomo Bove, Board Director CICC, nonché i rappresentanti cinesi del distretto industriale di Suzhou.

Soddisfazione anche da parte di Vincenzo de Martino e Fulvio Giorgi presenti all’inaugurazione. “Il nuovo laboratorio ci consentirà di rafforzare la presenza del Gruppo in Cina e di estendere il perimetro delle nostre attività in un ambito particolarmente interessante e di prospettiva quale quello delle Life Sciences” hanno dichiarato. “Questo ci permetterà di consolidare la nostra posizione come punto di riferimento anche per l’industria del medtech e dell’healthcare”.