Print Friendly, PDF & Email

Maria Cristina Buonanno (nella foto) è la nuova responsabile dellastruttura semplice dipartimentale SIMT –Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Asst Lariana.

Lo dottoressa, proveniente dal SIMT dell’Ausl di Piacenza, dove era responsabile, con incarico di alta specializzazione, del Patient Blood Management e dell’Ambulatorio per la diagnosi e la cura delle anemie sideropeniche, è stata nominata a seguito di pubblico concorso svoltosi nei mesi scorsi e ha già preso servizio.

Maria Cristina Buonanno, napoletana, classe 1964, si è laureata all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nel 1988 e si è specializzata in Ematologia nel 1992 all’Università di Pavia e in Igiene e Medicina Preventiva nel 2004 nello stesso ateneo.

Nel 1987 ha iniziato la sua attività nella Divisione di Ematologia dell’ospedale San Gennaro di Napoli, si è poi trasferita a Pavia, dove, a partire dal 1989, ha lavorato nella Clinica Medica II e poi nella Divisione di Ematologia del Policlinico “San Matteo” di Pavia. La specialista ha proseguito la sua carriera nella Divisione di Medicina Interna-Ematologia e nel Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Piacenza e, successivamente, in quello del San Matteo di Pavia.

Nel 2006 è stata assunta nell’U.O.C. di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Ausl di Piacenza. Negli ultimi anni ha maturato esperienza e competenza nel settore dell’Appropriatezza Trasfusionale al fine di evitare il supporto trasfusionale non necessario.

La dottoressa ha al suo attivo oltre 100 tra pubblicazioni e abstract.

Nessun articolo correlato