Wolters Kluwer Health lancia AI Labs, una risorsa collaborativa che integra la potenza dell’intelligenza artificiale all’interno di UpToDate, la sua soluzione di supporto alle decisioni cliniche che aiuta i professionisti del settore medico a prendere decisioni più informate.

UpToDate è utilizzato da oltre due milioni di utenti all’interno di più di 44.000 organizzazioni sanitarie, in oltre 190 Paesi. I professionisti del settore medico si rivolgono a UpToDate per consultare oltre 650 milioni di evidenze cliniche all’anno. Grazie all’applicazione dell’IA generativa, AI Labs si propone di migliorare ulteriormente il reperimento dei contenuti di UpToDate.
“Il nostro obiettivo per UpToDate è migliorare continuamente il modo in cui presentiamo e forniamo i contenuti per supportare al meglio il processo decisionale informato nel punto di cura”, ha dichiarato Christian Cella, VP di Clinical Effectiveness International, Wolters Kluwer Health. “La combinazione della potenza di UpToDate con l’IA generativa contribuisce a creare valore sia per i medici che per i pazienti. Con questa capacità avanzata, è possibile ottenere un’implementazione dell’IA generativa in grado di aiutare i medici a prendere decisioni migliori e più informate, per fornire ovunque le cure migliori”.
“Wolters Kluwer sfrutta le tecnologie di intelligenza artificiale da molti anni. Le nostre soluzioni per l’healthcare si avvalgono dell’IA per affrontare molteplici sfide sanitarie: dall’identificazione di anomalie nella somministrazione di farmaci, fino al supporto fornito agli studenti di infermieristica grazie ad un apprendimento totalmente personalizzato”, ha dichiarato il Dott. Peter Bonis, Chief Medical Officer di Wolters Kluwer Health. “Ci impegniamo a stabilire uno standard per l’applicazione responsabile dell’IA generativa a beneficio delle organizzazioni che si trovano in prima linea nell’erogazione delle cure sanitarie. AI Labs ci permette di collaborare con gli utenti di UpToDate nello sviluppo di nuove capacità per l’uso sicuro ed efficace dell’IA generativa, contribuendo così a migliorare il processo decisionale clinico”.
Le oltre 12.400 informazioni cliniche di UpToDate si basano sulla sintesi della letteratura medica e sull’esperienza di medici esperti di tutto il mondo. Gli studi condotti su UpToDate hanno dimostrato che il suo utilizzo è associato ad un miglioramento del processo decisionale, della qualità delle cure, della formazione e dei risultati, compresa la riduzione della mortalità.
“Sono impressionato da ciò che ho visto fare finora da Wolters Kluwer. Sanno che l’implementazione dell’IA generativa nell’assistenza sanitaria deve essere fatta in modo responsabile e, poiché viene utilizzata direttamente sui pazienti, deve essere fatta bene”, ha dichiarato Julio Ramirez, Chief Scientific Officer del Norton Infectious Diseases Institute. “UpToDate è lo standard di riferimento per i medici di tutto il mondo per evidenze cliniche e raccomandazioni terapeutiche affidabili, basate sulle evidenze. L’approccio adottato è quello giusto e non vedo l’ora di scoprire come evolverà”.