Print Friendly, PDF & Email

La tosse, dal latino tussis, derivato di “tundere” ovvero battere, è l’atto espiratorio esplosivo, volontario o riflesso, che funge da meccanismo di difesa delle vie respiratorie, alte e basse.Attraverso un’improvvisa e violenta emissione d’aria dal cavo orale, la tosse espelleagenti dannosi per l’organismo, quali: polvere, irritanti chimici o biologici e corpi estranei.

Nonostante la tosse serva a contribuire, insieme al trasporto mucociliare (detto clearance), alla depurazione dell’apparato respiratorio, quando persiste nel tempo diventa fastidiosa e interferisce con le normali attività quotidiane,soprattutto se secca e stizzosa.

Di seguitole principali tipologie di tosse, le cause e il trattamento; quest’ultimo può prevedere diverse soluzioni, come ad esempio supposte per la tosse, sciroppi e gocce sedative.

Tipologie di tosse

La tosse non è sempre uguale, ma differisce in base alla presenza di muco e alla durata nel tempo.Il muco è un elemento importante,che serve per difendere e mantenere idratate le vie aeree. Quando l’organismo viene attaccato da virus esterni, allergie stagionali o patologie respiratorie, genera una sovraproduzione di muco che prende il nome di catarro; questo intasa le vie respiratorie, provocando quella che viene definita tosse grassa o produttiva.

In assenza di questo elemento, si ha a che fare con la tosse secca, la qualesi accompagna a costrizione toracica e sensazione di peso sul petto.

La tosse viene classificata anche in base alla durata nel tempo; al di là della causa scatenante e della tipologia di tosse, se ha una durata sino a 3 settimane dalla comparsa, viene definita tosse acuta, dalle 3 alle 8 settimane tosse persistente, oltre le 8 settimane tosse cronica.
Per evitare la cronicizzazione, risulta essenziale rivolgersi a uno specialista e individuare la causa scatenante.

Cause della tosse secca

La tosse secca e stizzosa può avere diverse cause, in base alle quali varia il trattamento per porvi rimedio. Difatti curare il solo sintomo non risolverà il problema di base, bensì prolungherà la sintomatologia.

La causa principale della tosse secca è quasi sempre una forte irritazione alla gola, generata da asma, allergia, raffreddore, influenza o reflusso gastroesofageo (tosse da reflusso). Quando le vie respiratorie si infiammano, l’organismo genera questa tosse stizzosa e persistente come risposta, assieme alla continua necessità di schiarirsi la gola e di liberarsi da un costante peso sul petto.

Trattamenti per la tosse secca

La tosse secca è un sintomo e come tale deve essere trattata, partendo dalla causa scatenante; una volta compresa l’origine, sotto consiglio medico, è possibile agire sul sintomo per alleviarlo ed evitarne il peggioramento.

Rimedi farmacologici come sciroppi, gocce sedativee altre soluzioni a base di destrometorfano bromidratosono particolarmente indicate, in quanto agiscono sopprimendo lo stimolo di dover tossire.

Rimedi naturali, come miele, bevande calde e suffumigi, possono invece aiutare a tenere idratate le vie respiratorie e alleviare la secchezza alla gola che genera colpi di tosse secca e stizzosa.

Quando la tosse supera la 8 settimane e si cronicizza, nonostante la causa scatenante sia stata risolta, è inveceindispensabile e sempreconsigliatorivolgersi al proprio medico curante.