Print Friendly, PDF & Email

Spinout OpenBioSim, dell’Università di Edimburgo, sta lavorando con aziende farmaceutiche per personalizzare il suo software, sviluppato per la ricerca, per la scoperta di farmaci.

Il software open source, in cui il codice sorgente è disponibile per essere utilizzato, modificato e distribuito da chiunque, sta diventando sempre più comune nel mondo accademico ma, poiché è difficile da commercializzare, è meno utilizzato nell’industria.

Tuttavia, il professor Julien Michel (nella foto), presidente personale di simulazione biomolecolare presso la School of Chemistry dell’Università di Edimburgo, afferma che ci sono grandi vantaggi nell’OSS per l’industria.

Il professor Michel ha detto: “Credo fermamente nel rendere il software di ricerca open-source. Non solo fa avanzare la ricerca, ma consente anche l’innovazione, perché il software è accessibile a una comunità di utenti esperti e sviluppatori che possono identificare i difetti e apportare miglioramenti.

“Per l’industria, significa minori costi di sviluppo, perché invece di partire da zero, le aziende possono utilizzare gli strumenti OSS esistenti come base per le loro tecnologie proprietarie. Ciò può far risparmiare tempo e risorse di sviluppo, consentendo alle aziende di portare i loro prodotti sul mercato più velocemente e a un costo inferiore”.

Lester Hedges di OpenBioSim ha originariamente sviluppato il software open source BioSimSpace per integrare il software di ricerca accademica in un’unica biblioteca attraverso una sovvenzione EPSRC presso l’Università di Edimburgo cinque anni fa. Ora sta lavorando con la società di scoperta di farmaci guidata dall’intelligenza artificiale Exscientia, per adattare BioSimSpace per l’uso nei programmi di scoperta di farmaci industriali.

Ben Cossins, Direttore, Molecular Dynamics presso Exscientia, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di lavorare con OpenBioSim. L’integrazione di OSS che implementa algoritmi di simulazione chimica all’avanguardia con la nostra tecnologia proprietaria di intelligenza artificiale ha il potenziale per accelerare ulteriormente i nostri sforzi di scoperta di farmaci”.

OpenBioSim sta inoltre collaborando con la società di software Cresset per creare e mantenere OSS che si integri con i prodotti commerciali di Cresset. Cresset concede in licenza il software per la ricerca sulla scoperta di farmaci a organizzazioni tra cui aziende biotecnologiche e farmaceutiche.

Mark Mackey, Chief Scientific Officer di Cresset, ha dichiarato: ”Siamo lieti di collaborare con OpenBioSim per supportare la manutenzione e lo sviluppo di software di ricerca all’avanguardia nella simulazione chimica.” Commercializzazione senza scopo di lucro Il professor Michel ha lavorato con il servizio di commercializzazione dell’Università di Edimburgo, Edinburgh Innovations, per creare OpenBioSim e costituirlo come una società di interesse comunitario, il che significa che è gestito come un’organizzazione senza scopo di lucro che risponde a una comunità di membri.

Il professor Michel ha dichiarato: “Siamo un gruppo di scienziati che utilizzano il software per la ricerca, principalmente per studiare le interazioni delle molecole biologiche. Ciò che facciamo come CIC deve andare a beneficio della nostra comunità, quindi il nostro obiettivo è sviluppare e mantenere software di ricerca open source e mantenerlo disponibile al pubblico.

“Fornire un supporto a lungo termine per i progetti OSS può anche accelerare la ricerca accademica. I progetti OSS ben mantenuti e supportati hanno maggiori probabilità di essere utilizzati dai ricercatori, il che può portare a più studi e pubblicazioni. Questo può, a sua volta, portare a nuove scoperte e progressi nella progettazione di farmaci assistita da computer”.

Ha spiegato che la costituzione di una società ha abbassato le barriere all’adozione dell’OSS accademico da parte dell’industria. “È difficile commercializzare OSS, perché non puoi vendere una licenza. Per scopi di ricerca accademica, è possibile richiedere finanziamenti per creare software di prova, ma è più difficile ottenere finanziamenti per documentare, mantenere o aggiornare il software di ricerca che ha dimostrato il proprio valore. Abbiamo avuto aziende che volevano utilizzare uno dei nostri software di ricerca, ma l’accademico che lo ha sviluppato era andato avanti e non potevamo offrire un solido supporto tecnico. Quindi OpenBioSim ci consente di assumere personale allo scopo di costruire sopra l’OSS esistente e fornire supporto a lungo termine. “La formazione di un’azienda virtuale e remota ci ha dato flessibilità nelle pratiche di assunzione e per rispondere alle esigenze del settore in modo agile”.