Print Friendly, PDF & Email

Siemens Healthineers ha aperto il suo nuovo Innovation Center a Erlangen, in Germania, nel cuore dell’area di ricerca tecnologica medica regionale conosciuta come Medical Valley. Il focus è l’open innovation grazie alla collaborazione con aziende partner esterne, start-up e istituzioni accademiche e cliniche per migliorare l’assistenza sanitaria in tutto il mondo. L’Innovation Center integra un ecosistema esistente di centri a Shanghai, Cina, e Bengaluru, India. L’idea alla base è quella di creare un’infrastruttura per rafforzare l’innovazione in tutta la regione, promuovere una collaborazione aperta nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione e consentire uno sviluppo orientato ai clienti e al mercato.

“Con il nostro nuovo Innovation Center, evidenziamo il nostro impegno per le sedi di Erlangen e Forchheim e continuiamo ad attuare costantemente la nostra strategia di una cultura dell’open innovation”, ha dichiarato Peter Schardt, Chief Technology Officer di Siemens Healthineers. “L’obiettivo è concentrarsi congiuntamente sulle nuove tecnologie e sui processi di creazione di valore che hanno il potenziale di alterare il sistema sanitario a beneficio dei pazienti. Promuovendo collaborazioni e progetti aperti, Siemens Healthineers e i suoi clienti consentiranno a più persone in tutto il mondo di accedere a cure mediche di alta qualità – dalla diagnosi precisa alla terapia giusta.”

Inoltre, la comunità ASOR dell’azienda ha uno spazio di co-working nella nuova sede per promuovere ulteriormente la ricerca e lo sviluppo per le applicazioni di realtà aumentata con aziende partner interne ed esterne e per rendere i contenuti digitali più tangibili. In particolare, l’obiettivo è testare e sviluppare prototipi e simulare virtualmente soluzioni e applicazioni di tecnologia medica, ad esempio per la formazione.

L’Innovation Center è anche sede di partnership come la piattaforma di innovazione sanitaria digitale d.hip, un’alleanza tra industria, università di medicina e organizzazioni di ricerca che mira a far progredire la digitalizzazione del sistema sanitario. 

Nell’anno fiscale 2022 Siemens Healthineers ha investito circa 1,8 miliardi di euro in ricerca e sviluppo e detiene circa 23.000 diritti di proprietà tecnica, tra cui circa 15.000 brevetti concessi.