Print Friendly, PDF & Email

Roche ha annunciato il lancio del sistema Digital LightCycler, il primo sistema di reazione a catena della polimerasi digitale di Roche. Questo sistema di nuova generazione rileva la malattia ed è progettato per quantificare accuratamente tracce di specifici target di DNA e RNA non tipicamente rilevabili con i metodi PCR convenzionali.

Il sistema Digital LightCycler consentirà ai ricercatori clinici di dividere il DNA e l’RNA da un campione clinico già estratto in ben 100.000 reazioni individuali microscopiche. Il sistema può quindi eseguire la PCR e produrre analisi dei dati altamente sofisticate sui risultati.

“Capire le caratteristiche nascoste delle malattie gravi è fondamentale per garantire che venga selezionato il trattamento più efficace per ciascun paziente”, ha affermato Thomas Schinecker, CEO di Roche Diagnostics. “Il sistema Digital LightCycler supporterà i ricercatori clinici e i laboratori nell’identificazione di mutazioni di malattie rare ed emergenti. Questo può essere determinante nella diagnosi precoce e nelle decisioni terapeutiche”.

Per aree come l’oncologia e le malattie infettive, il sistema offre nuove opportunità ai ricercatori oltre a ciò che la tradizionale tecnologia PCR può ottenere. Ciò include bersagli ultra rari, quantificazione accurata della quantità di DNA o RNA bersaglio presente a livello molecolare e altre analisi ad alta precisione.

Roche ha dato un contributo significativo per stabilire e far progredire la tecnologia PCR nel corso di diversi decenni. Nel 1991, Roche ha visto il potenziale della PCR e ha investito nel perfezionamento della scienza da utilizzare nella diagnostica molecolare per rilevare agenti patogeni e modifiche del codice genetico che portano a malattie. Le capacità uniche del sistema Digital LightCycler completano la suite Roche di soluzioni PCR ampiamente disponibili. Il lancio di questo nuovo sistema si aggiunge a questo ecosistema PCR e si basa sull’eredità fondante dell’azienda nella PCR. Entrambe le soluzioni saranno offerte da Roche, fornendo una suite di soluzioni molecolari alla comunità sanitaria.

Il sistema sarà disponibile in 15 Paesi in tutto il mondo nel 2022 con piani per il lancio in più Paesi nel prossimo futuro. Sarà marcato CE e ha uno stato di esenzione FDA 510 (k).

Nessun articolo correlato