Print Friendly, PDF & Email

Roche e Blueprint Medicines Corporation hanno annunciato la firma di un accordo di licenza e collaborazione che fornisce diritti esclusivi a Roche per il co-sviluppo globale e la commercializzazione al di fuori degli Stati Uniti, esclusa la Grande Cina. Negli Stati Uniti, Genentech, membro del gruppo Roche, otterrà i diritti di co-commercializzazione di pralsetinib, la terapia sperimentale di precisione orale una volta al giorno di Blueprint Medicine per il trattamento di persone con carcinoma polmonare non a piccole cellule alterato dalla RET, carcinoma tiroideo midollare e altri tipi di carcinoma tiroideo, nonché altri tumori solidi. Inoltre, pralsetinib ha dimostrato un potenziale tumore-agnostico. Le società hanno anche in programma di espandere lo sviluppo di pralsetinib in molteplici contesti di trattamento ed esplorare lo sviluppo di un inibitore RET di prossima generazione nell’ambito della collaborazione.

Le fusioni e le mutazioni che attivano la RET sono fattori chiave della malattia in molti tipi di cancro, inclusi NSCLC e MTC, e le opzioni terapeutiche che mirano selettivamente a queste alterazioni genetiche sono limitate. Con la continua necessità di terapie più mirate che possano offrire benefici clinici alle persone con questo tipo di tumore, questa collaborazione riflette la strategia di Roche di fornire trattamenti personalizzati in base al profilo individuale del tumore del paziente e fornire assistenza sanitaria davvero personalizzata.

Nel carcinoma polmonare, pralsetinib integrerà il vasto portafoglio di farmaci già approvati di Roche, insieme ad Alecensa, Rozlytrek, Tecentriq, Avastin e Tarceva e sosterrà ulteriormente la nostra attenzione sulla comprensione delle mutazioni del conducente nel carcinoma polmonare attraverso approcci terapeutici personalizzati. Oltre al cancro ai polmoni, il potenziale tumore-agnostico di pralsetinib espande ulteriormente l’impegno costante di Roche nella ricerca di nuovi approcci per il trattamento del cancro in un modo più personalizzato basato sulla mutazione genetica della malattia, indipendentemente dal sito di origine del tumore.

“Siamo molto entusiasti di entrare in questa collaborazione con Blueprint Medicines, un partner con cui abbiamo già lavorato per quattro anni, con l’obiettivo di offrire un’opzione di trattamento potenzialmente trasformativa ai pazienti con tumori rari alterati da RET il più rapidamente possibile”, ha dichiarato James Sabry, responsabile del partenariato di Roche Pharma. “Nel portare pralsetinib ai pazienti, sfrutteremo la nostra portata globale e la nostra esperienza in oncologia, nonché le nostre capacità di diagnostica e l’uso dei dati del mondo reale verso il nostro obiettivo di fornire trattamenti personalizzati per i pazienti.”

“Con la portata globale di Roche e la competenza senza pari nell’assistenza sanitaria personalizzata, questa collaborazione accelererà la nostra capacità di portare pralsetinib a pazienti con significative esigenze mediche in tutto il mondo ed espandere lo sviluppo di pralsetinib in più contesti terapeutici in cui vi è il potenziale per beneficiare popolazioni di pazienti ancora più ampie, “Ha dichiarato Jeff Albers, Amministratore delegato di Blueprint Medicines.

Blueprint Medicines ha presentato una nuova domanda di farmaco per pralsetinib alla Food and Drug Administration degli Stati Uniti e una domanda di autorizzazione all’immissione in commercio all’Agenzia europea per i medicinali per il trattamento del NSCLC positivo alla fusione RET. La FDA ha concesso un riesame prioritario con una data di decisione prevista per il 23 novembre 2020. Blueprint Medicines ha anche presentato un accordo di non divulgazione alla FDA degli Stati Uniti per il carcinoma tiroideo MTC positivo alle mutazioni RET e il carcinoma tiroideo positivo alla fusione RET. La FDA ha accettato l’applicazione MTC per il suo programma pilota di RTC, che mira a esplorare un processo di revisione più efficiente per garantire che i pazienti siano disponibili trattamenti sicuri ed efficaci il prima possibile.

Secondo i termini dell’accordo, Blueprint Medicines riceverà un pagamento in contanti iniziale di 675 milioni di dollari e un investimento azionario di 100 milioni di dollari nelle azioni ordinarie di Blueprint Medicines. Inoltre, Blueprint Medicines ha diritto a ricevere fino a 927 milioni di dollari in sviluppo potenziale, pietre miliari regolatorie e basate sulle vendite e royalties sulle vendite nette di prodotti al di fuori degli Stati Uniti. Roche e Blueprint Medicines condivideranno le spese di sviluppo globale sulla base di percentuali predefinite di condivisione dei costi e condivideranno ugualmente profitti e perdite negli Stati Uniti.