Print Friendly, PDF & Email

L’ingresso del mondo digitale nel campo delle cure e dell’assistenza sanitaria rappresenta una delle più importanti innovazioni in grado di apportare enormi miglioramenti nei percorsi assistenziali.
L’ASL TO3 e la Regione Piemonte hanno deciso di fare il punto della situazione e per il prossimo 27 giugno è stato dunque organizzato un evento nel quale verrà analizzato lo stato dell’arte dello sviluppo dei sistemi digitali nei più importanti settori della salute pubblica.
Fra gli argomenti si parlerà per esempio dell’agenda digitale per la sanità piemontese, avviata dalla Regione Piemonte con il fascicolo elettronico e con il bando sulla piattaforma tecnologica Salute e benessere. Un appuntamento al quale sono state invitate tutte le ASL del Piemonte che, dalla diffusione di informazioni e della documentazione, potranmo mettere in campo o implementare strategie e azioni di tipo innovativo volte al miglioramento della qualità delle cure attraverso nuovi modelli e strumenti digitali.
L’Assessorato presenterà le prospettive regionali in materia di sanità digitale attraverso una relazione introduttiva del Dr. Antonino Ruggeri, dirigente del settore regionale “controllo di gestione e sistemi informativi” della Direzione sanità della regione Piemonte che parlerà di scenari e strategie per il digitale nella sanità piemontese.
Verranno poi presentati alcuni dati e informazioni sullo stato dell’arte dello sviluppo della sanita digitale in Italia con un intervento del Dr. Colli Franzone responsabile dell’Osservatorio NETICS e consulente di FederSanità ANCI sul tema della sanità digitale.
A seguire ci sarà una descrizione delle più importanti aree di sviluppo scientifico nel campo dell’innovazione tecnologica per la sanità promosse dal Politecnico di Torino e presentate dal Vice Rettore al trasferimento tecnologico prof. Emilio Paolucci.
Sono previsti quindi interventi che presenteranno alcuni scenari sfidanti del digitale in sanità: dall’internet delle cose con un intervento a cura dell’Ing Bellini di AICA, a un’esperienza di applicazione del digitale in una importante realtà sanitaria come il San Raffaele di Milano.
Concluderanno la carrellata d’interventi il contributo dell’Ing. Inzirillo di Poliedra che parlerà di sicurezza dei sistemi informativi in sanità e dell’Ing Patini di Aica che introdurrà al tema delle competenze tecniche e professionali necessarie per l’utilizzo del digitale nel lavoro.
Al termine è prevista una tavola rotonda centrata proprio sul tema delle competenze dei professionisti sanitari a cui parteciperanno, oltre al Direttore Generale dell’ASL TO3 Dr. Flavio Boraso, il Dr. Giustetto, la dr.ssa Quarisa per il Collegio IPASVI di Torino, e il Dr. Scagliotti della Scuola di Medicina dell’Università di Torino. Alla tavola rotonda porterà anche il suo contributo in video conferenza da Roma il Direttore Generale della digitalizzazione in sanità del Ministero della salute Dr. Massimo Casciello.Coordinerà i lavori della mattinata il Dr. Michele Presutti responsabile Ricerca e Formazione dell’ASLTO3.