Print Friendly, PDF & Email

Dal primo luglio Pierpaolo Parogni, oggi responsabile della Struttura Semplice Accoglienza Medica Disabili DAMA, dal primo luglio diventerà responsabile dell’AAT di Mantova.
Nato a Cagliari nel 1967, si laurea nel 1995 all’Università degli Studi La Sapienza di Roma specializzandosi in cardiologia. Trascorre cinque anni nella Marina Militare come ufficiale medico. Si trasferisce a Mantova nel 2000 lavorando dapprima al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Pieve di Coriano poi a quello del Carlo Poma. Qui riceve l’incarico di responsabile dell’Accoglienza Medica Disabili DAMA chiamata anche Percorso Delfino e diventa vicario del dott. Mario Luppi, Direttore della Struttura complessa di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso. È anche responsabile di Processo della Maxi Emergenza dell’ASST di Mantova. È membro del COTSD – comitato ospedale e territorio senza dolore – e professore di Medicina Interna per il corso di laurea in infermieristica dell’Università di Brescia. Dal 2018 è consigliere nel Direttivo regionale di SIMEU Lombardia. Partecipa, inoltre, al tavolo tecnico del Ministero della Salute per la rete DAMA.
Autore di diversi progetti per l’HPH (Health Promoting Hospital) – ovvero gli ospedali che promuovono la salute -, pianifica il primo percorso, denominato L’unione fa la forza, per il Pronto Soccorso di un’Azienda multiculturale. È sua anche l’idea di un programma – Interactive and educational waiting room – che ha l’obiettivo di potenziare il comfort e la qualità per le sale di attesa. Partecipa attivamente a progetti volti a migliorare l’educazione alla salute e a incrementare la qualità delle relazioni nel rapporto tra ospedale e territorio per il superamento delle disuguaglianze.

Nessun articolo correlato