HomeNewsRicerca e universitàConsumo di frutta...

Consumo di frutta e verdura legato ai cambiamenti nel colore della pelle

Il colore della pelle nei giovani uomini caucasici è fortemente legato agli alti livelli di consumo di frutta e verdura, ha trovato una nuova ricerca dell’Università di Curtin.
La ricerca, pubblicata sul “Journal of Nutrition and Intermediary Metabolism”, suggerisce che il colore della pelle può essere un chiaro indicatore di una maggiore assunzione di frutta e verdura. Ciò è dovuto alla presenza di composti colorati chiamati carotenoidi, che si trovano in una vasta gamma di frutta e verdura.
La dottoressa Georgia Bixley, della scuola di sanità pubblica della Curtin University, ha affermato che la ricerca ha scoperto un nuovo modo di valutare il consumo di frutta e verdura da parte di qualcuno.
“Lo scopo del nostro studio era determinare se vi fosse un legame tra consumo di frutta e verdura, assunzione di carotenoidi e colore della pelle gialla nei giovani caucasici, poiché gli uomini australiani sono generalmente noti per consumare meno frutta e verdura rispetto alle donne”, ha detto la Bixley. .
“Siamo stati in grado di trovare questa connessione attraverso un processo chiamato spettroscopia di riflettanza (RS), una tecnica emergente che misura il colore e l’intensità della luce riflessa sui pigmenti della pelle.
“La nostra ricerca ha rilevato che diverse posizioni corporee tra cui fronte, bicipite, palmo e pianta dei piedi su uomini con pelle chiara sono stati i migliori predittori di assunzione di frutta e verdura”.
Lo studio ha valutato il colore della pelle di 30 uomini caucasici, di età compresa tra i 18 ei 30 anni, che vivono a Perth.
La co-autrice, la dott.ssa Karin Clark, anch’essa della Curtin’s School of Public Health, ha spiegato che sono necessarie ulteriori ricerche per esaminare la relazione, ma i risultati potrebbero essere di interesse per nutrizionisti e operatori sanitari in Australia.
“Due terzi degli australiani sono attualmente sovrappeso o obesi, con solo una persona su 20 che consuma le dosi giornaliere consigliate di frutta e verdura”, ha detto la dott.ssa Clark.
“La nostra ricerca potrebbe svolgere un ruolo chiave nell’identificare le persone che hanno un basso consumo di frutta e verdura e capire meglio il loro più alto rischio di malattie croniche. Effettuando ulteriori ricerche su questa connessione, potrebbe aprire la possibilità di poter prevedere l’assunzione di frutta e verdura di qualcuno dal loro colore della pelle, piuttosto che fare affidamento su di essi per ricordare ogni pasto che mangiano.”

Rimani aggiornato ad ogni nuova notizia

Continue reading

Aperti a Lanciano i nuovi reparti Utic e Cardiologia

Sono bastati solo otto mesi per concretizzare l’impegno assunto da Mauro Palmieri alla sua prima visita all’ospedale di Lanciano nel ruolo di neo direttore generale della Asl: restituire decoro, subito, a Cardiologia, sacrificata in spazi inadeguati, e Utic, accorpata...

Al CAPiR di Catania arriva l’acceleratore Flash per la ricerca oncologica

L’Università degli Studi di Catania e i Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare annunciano il completamento dell’installazione e del collaudo di un acceleratore lineare per Electron FLASH Therapy presso il Center for Advanced Preclinical in...

Lo studio di fase III su Survodutide mostra una riduzione mirata del grasso viscerale e del grasso epatico

Boehringer Ingelheim ha annunciato risultati positivi provenienti da due studi globali di Fase III sul proprio agonista duale glucagone/GLP-1 survodutide: SYNCHRONIZE-1 e SYNCHRONIZE-MASLD. I risultati dimostrano il potenziale di survodutide nel favorire la perdita di peso e, di conseguenza,...