Print Friendly, PDF & Email

PENTAX Medical, una divisione del Gruppo HOYA, ha annunciato di aver acquisito una partecipazione di controllo in PlasmaBiotics SAS, con sede a Parigi, società che progetta, produce e commercializza dispositivi per l’essiccazione e la conservazione di endoscopi.
L’igiene è un pilastro strategico chiave per PENTAX Medical. L’investimento in PlasmaBiotics rafforzerà il portafoglio di igiene di PENTAX Medical e la sua costante attenzione a ridurre i rischi di contaminazione incrociata per migliorare la sicurezza del paziente in endoscopia. Altre novità di portafoglio includono il video Duodenoscopio DEC, lanciato di recente, con un tappo elevatore sterile monouso e accessori per il ritrattamento monouso.
PlasmaBiotics è specializzato nell’essiccazione e conservazione di endoscopi. I suoi prodotti principali sono PlasmaTYPHOON, un’unità di essiccazione ultra-rapida per endoscopi e PlasmaBAG, un dispositivo monouso per lo stoccaggio attivo con plasma. I prodotti offrono prestazioni superiori ed efficienti riducendo in modo significativo i tempi di ciclo di ritrattamento dell’endoscopio. Queste innovazioni riducono al minimo il rischio di contaminazione batterica attraverso un meccanismo di essiccazione altamente efficace per i canali endoscopici e la conservazione attiva degli endoscopi con plasma. I prodotti PlasmaBiotics si integrano anche abbastanza facilmente nella maggior parte dei protocolli di rielaborazione degli endoscopi attuali.
“L’investimento in PlasmaBiotics ci consente di fornire ai nostri clienti una soluzione di essiccazione e stoccaggio efficiente ed efficace per soddisfare le esigenze igieniche insoddisfatte associate al ricondizionamento dell’endoscopio. Per i duodenoscopi abbiamo lavorato per risolvere l’igiene della leva di Albarran e dei cofani attraverso il nostro cappuccio per l’ascensore monouso e ora con PlasmaBiotics possiamo fornire una tecnologia altamente innovativa per la fase critica dell’essiccazione e conservazione degli endoscopi “, ha dichiarato Rainer Burkard, Managing Director di PENTAX Europe GmbH e Presidente di PENTAX Medical EMEA.
“PlasmaBiotics è entusiasta di far parte del gruppo HOYA come parte del team PENTAX. Questo è un passo importante per PlasmaBiotics poiché continuiamo a ricevere risposte entusiastiche dai nostri clienti sulle prestazioni, sulla facilità d’uso e sull’efficacia di PlasmaTYPHOON. Avere le risorse globali aggiuntive di PENTAX Medical ci consentirà di accelerare ed espandere le nostre attività di commercializzazione”, ha commentato il Dr. Daniel Vinteler, CEO e fondatore di PlasmaBiotics.
“Il nostro investimento in PlasmaBiotics continua le attività di esternalizzazione del Gruppo HOYA per identificare e fornire tecnologie e prodotti innovativi e differenziati da aziende emergenti e in fase iniziale. Attraverso i nostri team di M & A e Venture Capital del Gruppo HOYA, e i nostri gruppi di sviluppo aziendale divisionali, puntiamo a promuovere e costruire solide collaborazioni e alleanze con l’industria e il mondo accademico”, ha dichiarato Augustine Yee, Chief Legal Officer e Global Head di Corporate Development and Affairs di HOYA Società. I termini finanziari della transazione non sono stati resi noti.