Print Friendly, PDF & Email

l Fondo Sofinnova Telethon, primo fondo italiano dedicato al biotech annunciato a febbraio 2018, lancia le sue attività forte di una dotazione di più di 80 milioni di euro. Oltre ai già annunciati 40 milioni destinati al progetto dalla piattaforma ITAtech – joint venture tra CDP e FEI – il fondo ha raccolto più di 40 milioni dal mercato. Cifra quest’ultima, ancora sensibile d’incremento, a fronte dell’interesse del mercato.
Il Fondo Sofinnova Telethon nasce per mettere a disposizione nuove risorse a supporto dei progetti di ricerca biotech italiani più promettenti e focalizzati sulle malattie genetiche rare, agevolando i processi che favoriscono il passaggio dai risultati della ricerca alla loro applicabilità in prodotti fruibili per la comunità. I fondi saranno impiegati per far nascere e finanziare circa 15/20 aziende biotech in Italia.
Il Fondo beneficia dell’esperienza di due organizzazioni altamente qualificate, Sofinnova Partners e Fondazione Telethon, che, insieme, contribuiranno a incrementare lo sviluppo delle biotecnologie nel nostro Paese.
Sofinnova Partners è una società internazionale di venture capital leader nel settore delle bioscienze, che, in oltre 45 anni di attività, ha promosso e finanziato più di 500 aziende creando leader di mercato in tutto il mondo e raggiungendo un volume totale di fondi in gestione pari a 2 miliardi di euro. Sofinnova offre un track record internazionale quarantennale e un’esperienza locale ventennale. Recentemente, in Italia, la società ha investito in BiovelocITA, il primo acceleratore biotech Italiano, in Erydel, azienda biotecnologica italiana specializzata nella somministrazione di farmaci veicolati mediante i globuli rossi del paziente e in Enthera, azienda focalizzata sullo sviluppo di farmaci per il diabete e le malattie gastro-intestinali.
Fondazione Telethon è la charity biomedica riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che lavora ogni giorno per dare risposte concrete a chi lotta contro una malattia genetica rara, attraverso la gestione dei fondi raccolti destinati a una ricerca scientifica di eccellenza. A Fondazione Telethon, forte della sua conoscenza capillare del mondo della ricerca italiana nell’ambito delle malattie genetiche rare, spetterà il compito di individuare i progetti ritenuti sviluppabili in nuove terapie attraverso la creazione di aziende biotech.
Il Fondo Sofinnova Telethon potrà contare sull’esperienza di un team italiano formato da due specialiste del trasferimento tecnologico: Lucia Faccio, con una lunga esperienza di business development in Fondazione Telethon, e Paola Pozzi, precedentemente responsabile dell’ufficio di trasferimento tecnologico dell’Ospedale San Raffaele. Il team, supportato da advisor internazionali con forte esperienza nel settore delle malattie genetiche rare, si concentrerà su azioni di finanziamento tese ad accelerare la verifica di fattibilità che precede la fase clinica e trasformando i progetti più promettenti in società biotech. Il Fondo si propone di colmare la discrepanza tra un’ottima ricerca scientifica, l’emergere di imprenditori validi e la mancanza di operatori di Venture Capital dedicati alle scienze della vita.