Print Friendly, PDF & Email

Officine Innovazione annuncia la quarta edizione dell’Health&BioTech Accelerator. L’iniziativa parte con la Call4Startup, che sancisce l’apertura alle candidature di startup e scale-up. Quest’ultime sono invitate a candidarsi come partecipanti del programma di accelerazione nel segmento della salute e delle Life Science, attraverso la piattaforma web www.healthbiotechaccelerator.io fino al 7 giugno 2024. L’obiettivo è quello di identificare soluzioni innovative che possano ridefinire il settore, valorizzando le eccellenze italiane e integrando le migliori proposte sul panorama internazionale.

La storia di successo dell’Health&BioTech Accelerator vanta oltre 2.500 startup coinvolte da più di 40 Paesi, con un totale di 950 partecipanti effettivi. Nel corso delle tre edizioni sono stati lanciati 15 progetti pilota con altrettante startup e scale-up, e successivamente 8 di queste hanno formato partnership strategiche e commerciali con i principali player del mondo ospedaliero, farmaceutico e assicurativo. Tra gli esempi di eccellenza della scorsa edizione emerge il lavoro di startup innovative come l’italiana Capsula, la svizzera Ancora.ai e la biotech Diamante.

L’Health&BioTech Accelerator rappresenta un vero e proprio motore di Open Innovation, riconosciuto come il più grande programma del suo genere in Italia nel settore delle scienze della vita e della salute. L’ambizione del progetto non è solo quella di mettere in luce nuove soluzioni, ma anche di facilitare la creazione di alleanze forti e durature tra startup e corporate. Questo è reso possibile attraverso la progettazione congiunta e lo sviluppo di progetti pilota che beneficiano della stretta collaborazione tra le startup/scale-up innovative e i grandi player del mercato, veicolando così competenze e risorse verso obiettivi comuni.

La roadmap del programma è suddivisa in fasi strategiche: inizia con la Call4Startup e il contestuale scouting attivo e mirato del team Deloitte, con l’obiettivo di esplorare le proposte più promettenti presenti sul mercato. Segue la fase di selezione delle candidature, con avvio a giugno 2024, che vede il coinvolgimento critico di aziende, centri di ricerca e partner finanziari. La fase di accelerazione parte da luglio 2024, con le realtà selezionate che si dedicheranno allo sviluppo dei progetti pilota, che verranno poi presentati all’Health&BioTech Summit 2024. Quest’ultimo rappresenta l’occasione per il lancio ufficiale delle proposte davanti a un pubblico di addetti ai lavori, istituzioni e alla comunità interessata all’innovazione d’impresa.

In questo viaggio verso l’innovazione, Health&BioTech Accelerator si avvale non solo del supporto storico di partner consolidati come MSD Italia, Intesa Sanpaolo RBM Salute, Gruppo San Donato e molti altri, ma amplia il suo network includendo realtà significative nell’ecosistema scientifico, finanziario e tecnologico. Fra questi si annoverano il Policlinico Universitario Campus Biomedico, l’Università degli Studi di Milano, l’Istituto Italiano di Tecnologia, nonché enti di venture capital e incubatori. Grazie a questa rete di collaborazioni, Health&BioTech Accelerator si conferma come un catalizzatore di progresso, pronto a indirizzare il settore verso orizzonti sempre più ambiziosi, accentuando il ruolo dell’Italia come fulcro di un’innovazione che guarda al futuro.