Print Friendly, PDF & Email

Il Servizio di Radiodiagnostica rappresenta un pilastro essenziale per l’intera struttura ospedaliera di Bolzano, considerato anche quale servizio sanitario di supporto indispensabile rappresenti per i professionisti della salute nella fase diagnostica. Nell’ambito delle operazioni di trasferimento del Servizio dall’edificio principale alla Nuova clinica, lunedì prossimo, 11 marzo 2024, sarà l’occasione per inaugurare l’installazione di un tomografo di risonanza magnetica 3 Tesla, frutto di un importante investimento finanziario di circa 2,5 milioni di euro.

Grazie al suo campo magnetico più potente, il tomografo 3T consente di ottenere immagini più dettagliate, contribuendo così ad un migliore percorso diagnostico-terapeutico. Questo strumento all’avanguardia è particolarmente adatto nel diagnosticare malattie del sistema nervoso centrale, della pelvi femminile e della prostata. Tale tecnologia avanzata rappresenta una significativa evoluzione rispetto ai tomografi precedenti. Durante una prima fase di transizione, funzioneranno contemporaneamente sia il vecchio che il nuovo sito di risonanza magnetica, al fine di garantire che tutti gli esami diagnostici programmati possano essere effettuati senza interruzioni.

Federica Ferro, Primaria del Servizio di Radiologia, esprime la sua soddisfazione per il potenziamento tecnologico: “L’introduzione della tecnologia di risonanza magnetica 3 Tesla rappresenta un significativo avanzamento tecnologico con rinnovati stimoli per i colleghi, oltre ad aumentare l’attrattività professionale dell’intero servizio”.

Luca Armanaschi, Direttore facente funzioni del Comprensorio Sanitario di Bolzano, ringrazia il personale e la Provincia per il sostegno finanziario nel potenziamento tecnologico: “Un ringraziamento alla Provincia di Bolzano per il fondamentale supporto finanziario che ha reso possibile questo avanzamento tecnologico. Il nostro impegno quotidiano è sempre orientato a garantire servizi sanitari di alta qualità e l’inaugurazione del nuovo sito radiologico ne è una dimostrazione tangente.  Chiedo alla cittadinanza comprensione per eventuali disagi legati alla segnaletica in fase di completamento entro il mese di marzo 2024. Un sentito ringraziamento agli oltre 100 collaboratori del Servizio radiologico. In particolar modo al Responsabile medico del settore di risonanza magnetica, Matteo Bonatti, e alla Primaria del Servizio di Fisica sanitaria, Nadia Oberhofer, per il loro impegno quotidiano e l’elevata professionalità. Auguro che la nuova sede possa offrire un ambiente di lavoro positivo e produttivo.”