L’Urp dell’ASST di Mantova diventa digitale e social
Le istituzioni devono evolvere implementando percorsi di digitalizzazione con una maggiore attenzione sull’utilizzo professionale dei social. Ogni giorno in Italia abbiamo oltre 40 milioni di utenti attivi sui social media: ormai è fondamentale per la Pubblica Amministrazione avere una comunicazione organizzata e programmata anche su questi canali.
Tutti i cittadini possono così contattare l’URP di ASST Mantova, sia con i mezzi tradizionali sia con i social, avendo risposte in tempo reale, con un uso integrato di due potenti software.
La responsabile dell’URP di ASST Mantova, Gaia Cimolino, spiega che “l’URP è il vero biglietto da visita di una azienda sanitaria, il punto presso il quale cittadino e istituzione si incontrano, spesso, per la prima volta. Il nostro compito è quello di prenderci cura dei cittadini e delle loro famiglie utilizzando tutti i mezzi a nostra disposizione. La comunicazione è un processo circolare e noi vogliamo rimanere costantemente aggiornati per riuscire a raggiungere e farci raggiungere dai cittadini in qualsiasi momento e con qualsiasi strumento, anche social”.
Il progetto di digitalizzazione dell’URP vede due obiettivi, ugualmente importanti: Il primo riguarda il miglioramento della relazione con i cittadini, che ricevendo risposte immediate e spesso anche una soluzione ai loro problemi, si sentono subito accolti; il secondo riguarda l’azienda-istituzione che mette i suoi collaboratori in grado di operare con le migliori tecnologie senza perdere tempo con le procedure burocratiche, aumentando il tempo a disposizione per gestire utenti con necessità più complesse. Tutto questo con un duplice obiettivo: curare il benessere di operatrici e operatori dell’URP, mettendoli in condizione di lavorare al meglio e creare un ambiente confortevole per i pazienti e i loro familiari, attento alla privacy e orientato all’accoglienza. Un progetto, insomma, dove innovazione e tradizione camminano insieme. Con un solo obiettivo: essere sempre al fianco dei cittadini.