Le istituzioni devono evolvere implementando percorsi di digitalizzazione con una maggiore attenzione sull’utilizzo professionale dei social. Ogni giorno in Italia abbiamo oltre 40 milioni di utenti attivi sui social media: ormai è fondamentale per la Pubblica Amministrazione avere una comunicazione organizzata e programmata anche su questi canali.

Tutti i cittadini possono così contattare l’URP di ASST Mantova, sia con i mezzi tradizionali sia con i social, avendo risposte in tempo reale, con un uso integrato di due potenti software.

La responsabile dell’URP di ASST Mantova, Gaia Cimolino, spiega che “l’URP è il vero biglietto da visita di una azienda sanitaria, il punto presso il quale cittadino e istituzione si incontrano, spesso, per la prima volta. Il nostro compito è quello di prenderci cura dei cittadini e delle loro famiglie utilizzando tutti i mezzi a nostra disposizione. La comunicazione è un processo circolare e noi vogliamo rimanere costantemente aggiornati per riuscire a raggiungere e farci raggiungere dai cittadini in qualsiasi momento e con qualsiasi strumento, anche social”.

Il progetto di digitalizzazione dell’URP vede due obiettivi, ugualmente importanti: Il primo riguarda il miglioramento della relazione con i cittadini, che ricevendo risposte immediate e spesso anche una soluzione ai loro problemi, si sentono subito accolti; il secondo riguarda l’azienda-istituzione che mette i suoi collaboratori in grado di operare con le migliori tecnologie senza perdere tempo con le procedure burocratiche, aumentando il tempo a disposizione per gestire utenti con necessità più complesse. Tutto questo con un duplice obiettivo: curare il benessere di operatrici e operatori dell’URP, mettendoli in condizione di lavorare al meglio e creare un ambiente confortevole per i pazienti e i loro familiari, attento alla privacy e orientato all’accoglienza. Un progetto, insomma, dove innovazione e tradizione camminano insieme. Con un solo obiettivo: essere sempre al fianco dei cittadini.

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