Print Friendly, PDF & Email

Lumos Diagnostics e RPS Diagnostics hanno annunciato la loro fusione. La società risultante si chiamerà Lumos Diagnostics.

L’obiettivo iniziale di Lumos Diagnostics sarà il lancio internazionale del test FebriDx, uno strumento di test POC rapido da utilizzarsi nello studio medico, costituito da una lancetta di sicurezza incorporata per la produzione di campioni ematici prelevati dal polpastrello, un sistema rotante di raccolta e trasferimento del sangue e un dispositivo integrato di attivazione a pressione del tampone, concepito per offrire ai medici una valutazione rapida della risposta immunitaria dell’organismo a un’infezione respiratoria acuta.
Il test monouso identifica i pazienti entro 10 minuti che hanno un’infezione sottostante clinicamente significativa e aiuta la differenziazione delle ARI virali e batteriche attraverso la rilevazione simultanea sia della proteina di resistenza da Myxovirus A che della proteina C-reattiva direttamente dalle periferiche sangue intero. L’MxA è una proteina intracellulare che diventa elevata in presenza di un’infezione virale acuta e la CRP è una proteina infiammatoria a fase acuta che è elevata in presenza di infezione clinicamente significativa.
Sam Lanyon, presidente del consiglio di amministrazione di Lumos Diagnostics, afferma: “Abbiamo valutato molte tecnologie nel corso degli anni e siamo convinti che combinando la nuova tecnologia dei biomarcatori e l’esperienza commerciale di RPS Diagnostics con la piattaforma di lettori di Lumos Diagnostics si ottenga un approccio altamente strategico e unione sinergica che sosterrà un solido gasdotto e successo commerciale”.
Le ARI sono spesso altamente contagiose e risultano in più della metà di tutti gli antibiotici prescritti per le visite ambulatoriali di assistenza primaria e urgente. Le ARI possono essere associate a sintomi simil-influenzali non specifici, tra cui febbre, mal di gola, tosse, congestione nasale e affaticamento. Le infezioni batteriche rappresentano il più alto rischio di morbilità e sono le uniche infezioni che traggono beneficio dal trattamento antibiotico. L’incertezza diagnostica da sintomi e segni di ARI sovrapposti combinati con pressioni dei pazienti o dei genitori per le prescrizioni di antibiotici portano a oltre il 50% di tutte le prescrizioni di antibiotici non necessarie. Test rapidi a singolo patogeno, come per Strep A e Influenza, non possono differenziare la colonizzazione da vera infezione e sono indicati solo per condizioni respiratorie specifiche, che rappresentano rispettivamente il 15% e il 25% delle visite dei pazienti; mentre la maggior parte dei pazienti ha altre infezioni virali, infezioni batteriche o una malattia respiratoria microbiologicamente non confermata.
Le prestazioni cliniche di due potenziali studi clinici multicentrici statunitensi dimostrano l’elevata accuratezza del test FebriDx e il valore predittivo negativo del 97-99% per escludere un’infezione batterica. Inoltre, in un piccolo studio sull’esito del Regno Unito, FebriDx ha mostrato di modificare le decisioni di gestione clinica nel 48% dei pazienti testati e ridotto le prescrizioni di antibiotici non necessari dell’80%. Consentendo una diagnosi rapida durante la visita iniziale, il test FebriDx può aiutare a limitare la quantità di prescrizioni antibiotiche non necessarie che possono portare a reazioni avverse evitabili e resistenza agli antibiotici, con conseguente riduzione dei costi.
Robert Sambursky, MD, presidente e amministratore delegato di RPS Diagnostics, che continuerà nello stesso ruolo per l’entità di Lumos Diagnostics, afferma: “L’utilizzo di FebriDx per aiutare la triage ARI ambulatoriali è un punto di svolta perché la gestione antibiotica di successo richiede al medico di prima escludere un’infezione batterica clinicamente significativa. Inoltre, l’accesso alla nuova tecnologia del lettore Lumos Diagnostics faciliterà i miglioramenti digitali di nuova generazione che accelereranno la velocità dei risultati, consentiranno la quantificazione e miglioreranno l’obiettività delle nostre linee di prodotti di marca”.