Print Friendly, PDF & Email

LivaNova ha annunciato di aver ricevuto l’approvazione 510(k) dalla U.S. Food and Drug Administration e il marcio CE Mark per il proprio Essenz In-Line Blood Monitor, che fornisce misurazioni precise e continue di parametri essenziali del sangue ai perfusionisti grazie a procedure di bypass cardiopolmonare. La soluzione ILBM è integrata all’interno della piattaforma di nuova generazione CPB di LivaNova, ovvero l’Essenz Perfusion System, che consente ai perfusionisti di accedere e gestire parametri precisi relativi al sangue direttamente dal sistema stesso, senza il bisogno di avere monitor o supporti aggiuntivi.

I sistemi attuali che analizzano il sangue e i suoi parametri mostrano solo la condizione clinica di un paziente nell’esatto momento in cui viene preso un campione, che però può diventare rapidamente irrilevante per via dei costanti cambiamenti.

“Le condizioni dinamiche possono modificare rapidamente i parametri ematici di un paziente durante una procedura di bypass cardiopolmonare”, ha affermato Marco Dolci, Presidente di LivaNova, Cardiopulmonary. “Il monitor ematico in linea Essenz fornisce un monitoraggio continuo durante tutta la procedura del paziente. L’accesso a misurazioni accurate e in tempo reale direttamente dal sistema di perfusione Essenz consente decisioni rapide e strategie di cura su misura al servizio del paziente”.

Alimentato dalla comprovata tecnologia di rilevamento B-Capta, Essenz ILBM è l’unico sistema di monitoraggio del sangue in linea che funziona secondo le linee guida CLIA e fornisce valori dei parametri in linea con gli analizzatori di gas sanguigni ospedalieri, anche prima dell’allineamento. Per consentire un monitoraggio accurato, l’ILBM fornisce valori misurati per saturazione di ossigeno, ematocrito, pressione parziale di ossigeno e temperatura, anziché valori calcolati per questi parametri.

Inoltre, Essenz ILBM non richiede calibrazione per impostare le misurazioni del dispositivo, consentendo al perfusionista di risparmiare tempo durante la configurazione del dispositivo, soprattutto in casi di emergenza. I parametri arteriosi e venosi vengono trasferiti automaticamente al monitor paziente Essenz, supportando il processo decisionale basato sui dati e l’implementazione della perfusione mirata, una terapia efficace nel ridurre il rischio di danno renale acuto. L’ultima novità cuore-polmone il software della macchina, versione 1.3, integra l’ILBM con l’Essenz Perfusion System ed è stato sviluppato per migliorare continuamente l’esperienza dell’utente.

Basato su 50 anni di partnership di fiducia, l’Essenz Perfusion System è stato progettato e sviluppato in collaborazione con oltre 300 clienti in tutto il mondo. È costituito da una macchina cuore-polmone di prossima generazione, da un monitor paziente e da una tecnologia di rilevamento accurata che ora include l’ILBM. L’Essenz Perfusion System è attualmente disponibile in Europa, Stati Uniti, Canada, Australia, Giappone ed Emirati Arabi Uniti. Dal suo lancio nel febbraio 2023, più di 1.000 pazienti in tutto il mondo sono stati assistiti con questo sistema.