Nessun banner disponibile

Print Friendly, PDF & Email

Intelligenza artificiale volta ad aiutare i medici a distinguere le lesioni colorettali neoplastiche da quelle non neoplastiche. NEC ha sviluppato una nuova tecnologia, denominata “Cx20”, allo scopo di agevolare la diagnosi precoce delle lesioni colorettali. Cx20 risponde ai requisiti per la marcatura CE, lo standard europeo per la sicurezza, la salute e la protezione ambientale, e sarà integrato nel software di supporto diagnostico AI per dispositivi medicali “WISE VISION Endoscopy”, la cui immissione sul mercato europeo è previsto per la fine dell’anno.

Il software si connette e interagisce con attrezzature endoscopiche esistenti, notificando automaticamente agli utilizzatori se una lesione è potenzialmente neoplastica in base alle immagini acquisite durante le procedure endoscopiche.

Il cancro del colon-retto origina da lesioni precancerose ed è possibile sopprimerne la progressione individuando e rimuovendo le lesioni in una fase precoce durante le procedure endoscopiche. Tuttavia, a volte è difficile per gli endoscopisti distinguere visivamente tra lesioni neoplastiche e non neoplastiche durante gli esami endoscopici, con conseguenti biopsie non necessarie e rimozione di lesioni non neoplastiche, causando così ulteriore stress e disagio ai pazienti. Si dice che il cancro del colon-retto sia il secondo tumore più grande nella regione europea e l’ultima versione di WISE VISION Endoscopy, che viene lanciata per prima in Europa, promette di aiutare i medici ad affrontare questo difficile problema. Per migliorare le possibilità di identificare se le lesioni del colon-retto sono eventualmente neoplastiche, e quindi per aiutare gli endoscopisti nel loro processo decisionale, NEC ha sviluppato una nuova tecnologia in cui il potere di apprendimento dell’IA viene utilizzato per combinare le informazioni delle immagini endoscopiche e i dati dei risultati di medici esperti. Nello specifico, la tecnologia analizza le immagini fisse delle lesioni scattate con dispositivi per endoscopia e, se l’IA determina che una lesione del colon-retto è probabile che sia neoplastica, viene visualizzato un messaggio di notifica “Alta possibilità”.

Share Button