Print Friendly, PDF & Email

Lenovo presenta i risultati di una ricerca globale che mostra come le persone credano nelle potenzialità delle nuove tecnologie, come la realtà virtuale, rispetto all’impatto positivo che potrebbero avere sulla nostra salute. In effetti, la realtà viene utilizzata in alcuni ospedali per alleviare il dolore dei giovani pazienti in luogo dell’anestesia totale.

Il cortometraggio THIS IS LIFE di Lenovo, recentemente presentato al Denver Film Festival negli Stati Uniti, mostra l’uso pionieristico delle tecnologie dell’azienda in collaborazione con la Starlight Children’s Foundation, che utilizza i visori VR Lenovo Mirage Solo nell’ambito del programma Starlight Virtual Reality. La realtà virtuale consente ai pediatri del Children’s Hospital Colorado e a numerosi altri ospedali e centri sanitari partner di Starlight negli Stati Uniti di utilizzare i visori come presidio medico per i giovani pazienti con serie patologie, principalmente per ridurre i livelli d’ansia nel corso di procedure mediche leggermente o moderatamente dolorose. Utilizzando la realtà virtuale come elemento di distrazione calmante, è stato possibile trattare numerosi pazienti a mente serena, riducendo i tempi di recupero e la necessità di somministrare farmaci.

Il dott. Joe Albietz, Direttore medico del Child Life Children’s Hospital Colorado, commenta: “A causa della natura dolorosa di procedure quali la puntura lombare, dove si utilizza un ago per aspirare liquido spinale, e in alcuni casi somministrare farmaci, ai nostri pazienti viene spesso praticata l’anestesia totale. La realtà virtuale può essere utilizzata in luogo dell’anestesia totale per aiutare i pazienti a tollerare il dolore, con un profondo impatto sulla qualità della vita dei bambini ricoverati. Vediamo ragazzi che richiedevano trattamenti sotto anestesia totale ricevere le procedure a mente serena con una somministrazione minima di farmaci”.

Alla ricerca di nuovi insight sui cambiamenti della società e sui benefici della tecnologia intelligente e dei dispositivi smart, Lenovo ha intervistato 15.000 persone in Brasile, Cina, Francia, Germania, Giappone, India, Italia, Messico, Regno Unito, Stati Uniti. Dalla ricerca è emerso che, in generale nel mondo, le persone credono che le nuove tecnologie possano trasformare la sanità, il 47% degli intervistati indica come la tecnologia sia “di importanza fondamentale” nel trasformare la sanità nel futuro.

Inoltre, la maggioranza afferma di credere che la tecnologia sia in grado di abilitare le persone, le comunità e la società in generale a risolvere importanti problematiche a livello globale, comprese quelle relative alla sanità, mentre un quarto indica che le aziende di tecnologia abbiano una precisa responsabilità nel contribuire ad affrontare e risolvere le sfide della società e del mondo. Lenovo associa la propria mission – Smarter Technology for All – alla propria responsabilità sociale utilizzando tecnologie smarter quali la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale per migliorare la vita delle persone.

Mentre la maggioranza degli intervistati ritiene che la tecnologia possa avere un ruolo nella soluzione di certe problematiche legate alla salute, dalle risposte emerge che questa promessa debba ancora essere mantenuta. Più di due terzi del campione affermano che la tecnologia e i dispositivi intelligenti abbiano attualmente un impatto positivo sulla loro possibilità di tenere stili di vita più sani. Inoltre, solo metà delle persone a livello globale afferma di credere che la tecnologia abbia avuto un impatto positivo sulla società quando si tratta di migliorare aspetti del settore della sanità. Se ne deduce che le persone nel mondo siano consapevoli dell’impatto che la tecnologia ha avuto in generale sulla salute e il benessere, ma che vi sia spazio per migliorare, particolarmente in fatto di benessere personale. Questo presenta, per Lenovo e per alter aziende di tecnologia, l’opportunità di innovare e crescere in un’area dove le persone sono convinte che la tecnologia abbia un impatto positivo.

Dilip Bhatia, Vice President, User and Customer Experience, di Lenovo, ha commentato: “Mentre la tecnologia trasforma il mondo in un luogo più intelligente e meglio connesso, Starlight Virtual Reality è uno di molti esempi dell’impegno di Lenovo a creare tecnologie intelligenti che trasformano la società. Crediamo che questa responsabilità sia dei fornitori di tecnologia e che sia necessario sviluppare collettivamente soluzioni che consentono di affrontare le problematiche della società, ad esempio nel settore sanitario. Inoltre il nostro sondaggio globale mostra che le persone nel mondo condividono la nostra convinzione che la tecnologia possa beneficiare l’umanità in aspetti cruciali quali la sanità e il benessere”.

Adam Garone, CEO di Starlight Children’s Foundation, ha commentato: “Crediamo che i bambini felici guariscano prima e lo sbalorditivo impatto del programma di realtà virtuale di Starlight al Children’s Hospital Colorado conferma la nostra fiducia nel potere della tecnologia di avere un impatto positivo sull’esperienza che un bambino fa durante un ricovero. Siamo estremamente grati a tutte le parti coinvolte per il loro generoso supporto nel lavorare accanto a noi allo sviluppo di questo programma e nell’assicurare che possiamo continuare a implementarlo su una scala così grande a centinaia di migliaia di bambini in centinaia di ospedali”.