Print Friendly, PDF & Email

Il problema delle labbra secche e irritate può presentarsi in qualsiasi periodo dell’anno e a qualunque età, in quanto causato da numerosi fattori.

L’aria fredda e pungente dell’inverno, il consumo di alimenti piccanti o molto salati, l’utilizzo di cosmetici di scarsa qualità e infezioni, sono solo alcune delle cause che possono portare alla comparsa del problema, il quale talvolta si associa a rossore, prurito persistente e fessurazioni.

Sebbene in molti casi il problema tenda a risolversi da solo nel giro di qualche tempo, talvolta, soprattutto quando si ripresenta con una certa frequenza o dura più a lungo del previsto, è necessario chiedere aiuto al proprio medico curante, il quale, dopo aver individuato la causa scatenante, provvederà a fornire una cura idonea.

In questo articolo focalizzeremo l’attenzione sulle più comuni cause che possono provocare prurito e irritazione alle labbra, fornendo una breve descrizione di ognuna. Chi desidera approfondire i singoli argomenti, scoprendo ad esempio come si manifesta la cheilite angolare e come trattarla, può trovare in rete numerose risorse redatte da professionisti del settore.

  • Perché le labbra tendono a irritarsi

Le labbra sono una parte molto delicata del nostro corpo; costantemente esposte agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura, perdono facilmente il film idrolipidico di protezione e, proprio per questo motivo, tendono a sensibilizzarsi ancora di più e a irritarsi con estrema facilità.

Non sono solo il freddo, il vento, il sole e altri agenti atmosferici, ma anche alcune cattive abitudini tendono a sensibilizzarle e a distruggerne la barriera protettiva, provocando secchezza, irritazione, prurito e, in alcuni casi, gonfiore e sanguinamento.

Tra le cattive abitudini che peggiorano la condizione delle labbra rientrano ad esempio:

  • la tendenza a umettarle con la lingua: questa abitudine, derivante dal momentaneo sollievo che ne ottengono le labbra già secche e irritate, non fa altro che peggiorare la situazione, rendendo la pelle ancora più secca;
  • la mancanza di cure specifiche: diversamente da altre parti del corpo, le labbra vengono spesso trascurate e trattate con prodotti non specifici perché troppo irritanti, come le creme viso o cosmetici aggressivi:
  • la non applicazione di adeguate protezioni solari: rispetto al resto del viso, le labbra, in quanto contenenti poca melanina, sono molto più sensibili ai raggi UV e necessitano dell’utilizzo di protezioni solari adeguate, più forti rispetto a quelle generalmente utilizzate.

Oltre a creme viso e rossetti aggressivi, anche altri prodotti possono causare irritazioni alle labbra; tra questi rientrano ad esempio i saponi e i dentifrici, in particolare quelli che producono molta schiuma.

  • Labbra irritate e alimentazione

Tra i numerosi fattori che possono causare irritazione e prurito alle labbra rientra anche la cattiva alimentazione.

Oltre al consumo di cibi irritanti o ai quali si può essere allergici, l’alimentazione gioca un ruolo primario nel momento in cui non permette di apportare all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Alcune carenze nutrizionali, in particolari riguardanti il ferro e le vitamine del gruppo B, possono favorire la comparsa del problema.

  • Labbra irritate: cheilite e dermatiti

Tra le principali cause delle labbra secche e irritate rientra la cheilite, un processo infiammatorio che provoca, oltre alla secchezza e all’irritazione, prurito, desquamazione e screpolature. Nei casi più gravi possono aversi anche piaghe e dolore. La cheilite si manifesta in presenza di carenze nutrizionali, in seguito all’esposizione ad agenti atmosferici e in seguito a leccamento o mordicchiamento delle labbra.

Anche la dermatite, sia atopica sia da contatto, può provocare irritazione delle labbra. In questo caso il problema non riguarda esclusivamente le labbra, ma può interessare anche altre parti del corpo. La dermatite da contatto in particolare si manifesta quando la pelle del soggetto entra in contatto con il materiale o la sostanza a cui è allergico.

  • Come curare le labbra irritate

Per risolvere in modo definitivo il problema delle labbra irritate è necessario capire innanzitutto qual è la causa scatenante. Solo intervenendo su questa si potrà infatti avere la certezza di eliminare il problema ed evitare che si ripresenti.

Nel caso in cui l’irritazione si presentasse dopo l’applicazione di specifici cosmetici o l’assunzione di determinati alimenti, sarebbe sufficiente smettere di utilizzare tali prodotti o di mangiare i cibi incriminati per aiutare le labbra a ritrovare la loro naturale bellezza.

Se invece il problema deriva dall’esposizione agli agenti atmosferici, sarebbe opportuno applicare prodotti protettivi in grado di creare una barriera.

Laddove la causa scatenante non fosse così evidente e il problema non si risolvesse spontaneamente, sarebbe opportuno evitare il fai da te e rivolgersi al proprio medico di fiducia, il quale, nel caso in cui lo ritenesse opportuno, potrà sottoporre il paziente a test ed esami specifici.

  • Prevenire l’irritazione e il prurito alle labbra

La prevenzione è la più potente arma in nostro possesso. Per ridurre il rischio ritrovarci con le labbra irritate, secche e screpolate, è opportuno evitare di umettarle con la saliva e di mordicchiarle, nonché ricorrere a prodotti, protezioni solari ed emollienti con formulazione specifica.