Il Policlinico di Monza si affida a DocsMarshal di Cualeva
Cualeva ha sviluppato DocsMarshal, il suo prodotto core. DocsMarshal è infatti la cabina di regia che permette di integrare nuove tecnologie produttive per monitorare e gestire i processi aziendali indipendentemente dalle loro specificità. Con una struttura totalmente configurabile no-code/low-code, il software si integra con i sistemi già presenti in azienda rendendoli interconnessi.
Il CEO di Cualeva Luca Cavedaghi ha raccontato di come DocsMarshal trovi applicazione nei settori dell’Assistenza Sanitaria, dell’Industria, dell’Ospitalità e della Finanza, lasciando spazio alla testimonianza di una importante realtà nazionale dell’Healthcare nella persona del Dottor Marco Bertolini del Policlinico di Monza.
E proprio la gestione intelligente delle procedure sanitarie che trasferisce in concreto i benefici all’utente in ordine della riduzione dei tempi delle liste d’attesa, della restituzione di cartelle cliniche e referti e dell’organizzazione dei posti letto, è stato uno dei temi della conferenza stampa di presentazione di Cualeva e di particolare rilevanza sono state le parole del Dottor Bertolini, responsabile dei sistemi informativi del Policlinico di Monza: “Abbiamo scelto DocsMarshal nello sviluppo di soluzioni informatiche per la gestione dei nostri processi di cura per l’approccio innovativo che garantisce la dinamicità al cambiamento, essenziale per una struttura che eroga servizi in ambito sanitario. Con l’aggregazione dei servizi standard presenti in questo software è stato possibile, in tempi brevi, strutturare più progetti
che rispondessero alle nostre esigenze. L’utilizzo di DocsMarshal ha inoltre permesso di interconnettere tra loro le diverse soluzioni presenti in azienda, garantendo il puntuale flusso di informazioni digitali tra i diversi operatori che partecipano al percorso di cura del paziente. Avvalendoci di DocsMarshal, siamo riusciti ad automatizzare processi di più settori per i quali, solitamente, avremmo dovuto avvalerci di più applicazioni verticali.”
“DocsMarshall ha dimostrato in più ambiti di essere un software unico nel suo genere, facilmente personalizzabile e integrabile con i servizi esistenti – ha concluso Luca Cavedaghi -. Questo grazie alla tecnologia no code-low code che garantisce velocità di implementazione senza dover necessariamente avere conoscenze informatiche professionali. Il 2023 è per noi un anno di grande crescita e per il futuro stiamo lavorando già a nuovi aggiornamenti che renderanno il prodotto sempre più appetibile in vari settori di business. Con ricadute concrete sugli utenti nella vita di tutti i giorni”.
DocsMarshal è la piattaforma che integra nuove tecnologie capaci di migliorare le condizioni di lavoro e aumentare non solo la produttività, ma anche la qualità produttiva degli impianti aziendali.
L’applicativo offre così la gestione ottimale dei processi che possono essere automatizzati nella loro interezza, senza la necessità di codifica personalizzata. Si ha inoltre a disposizione un set completo di funzionalità per ottimizzare e migliorare gli stessi processi mentre vengono eseguiti.
DocsMarshal permette di coinvolgere tutti i reparti industriali scardinando lo stereotipo secondo cui l’organizzazione aziendale si debba adattare alle logiche di un software ma, al contrario, l’applicativo viene pensato per adattarsi alle esigenze dell’azienda. Attraverso moduli di configurazione e interfacce grafiche, sfruttando il suo essere low-code no-code, implementa il proprio campo d’azione tanto da
poter essere paragonato a software verticali.
Riducendo la quantità di scrittura di codice manuale quindi si favorisce la creazione accelerata delle applicazioni aziendali, fatto che comporta la riduzione del costo iniziale di installazione, implementazione e formazione. Permettendo a sviluppatori professionisti di velocizzare il processo di programmazione e a esperti di business, che non avrebbero le competenze adatte, di dare un proprio contribuito allo sviluppo dell’area di lavoro.
La piattaforma gestisce dati di diversa tipologia e si integra con gli ecosistemi preesistenti anche tramite chiamate web, integrando ERP, gestendo documenti, talvolta anche impulsi elettrici e molti altri. Non rappresenta quindi solo un tradizionale sistema di gestione, ma anche un software dall’enorme elasticità di configurazione, dotato di un potentissimo motore di WorkFlow grafico che permette di automatizzare a 360° qualsiasi realtà aziendale.
È infatti possibile digitalizzare, semplificare, ottimizzare e monitorare i processi aziendali con l’obiettivo di creare un sistema organizzato. Integrando le diverse tecnologie già presenti in azienda, DocsMarshal fa in modo che le stesse siano interconnesse scambiandosi reciprocamente informazioni, risorse e funzionalità e rende più facile e veloce l’implementazione di applicazioni intelligenti.
DocsMarshal rappresenta quindi un efficace strumento per aiutare a ridefinire i processi aziendali e applicarli correttamente. Viene progettato e configurato visivamente attraverso l’editor grafico avanzato dei WorkFlow, facilitandone la valutazione da parte dei responsabili aziendali e consentendo di apportare modifiche e integrazioni. È poi il sistema stesso a veicolare agli specifici destinatari i compiti da svolgere, guidandoli e assistendoli. Lo stato dei processi è monitorabile in qualsiasi momento per avere una visione completa di ciò che accade all’interno dell’azienda, individuare eventuali criticità e/o valutare le
prestazioni.
L’applicativo svolge il ruolo di cabina di regia tra i diversi sistemi aziendali: la conoscenza si ottiene attraverso l’esperienza, mettendo in relazione tra loro dati, contenuti e fatti che presi singolarmente hanno un valore e un’utilità inferiore. La struttura totalmente configurabile di DocsMarshal e il potente motore di WorkFlow lavorano all’unisono per integrare i diversi ambienti in maniera semplice ed efficace suddividendo, in caso di necessità, il carico di lavoro tra più server.
Il motore di business intelligence integrato in DocsMarshal consente una visione globale dei dati aziendali e un’efficiente estrazione degli stessi. Le informazioni possono essere reperite direttamente nell’applicativo oppure da uno qualsiasi dei sistemi aziendali interfacciati e visualizzate sotto forma di tabelle pivot, report riepilogativi e dettagliati o mediante dashboard interattive.
Avere a disposizione i documenti necessari per svolgere il proprio lavoro in pochi “click” e con poca attesa attraverso WorkFlow visuali e dinamici è sinonimo di beneficio nella gestione dei processi aziendali. Riduzione e/o eliminazione dei margini di errore, dei costi vivi per la stampa dei documenti, della burocrazia, o dei tempi di completamento dei processi portano con sé un incremento dell’efficienza
organizzativa, della sicurezza e dell’affidabilità dei dati, una migliore comunicazione e collaborazione tra gli utenti, un feedback immediato e un aumento di produttività.
DocsMarshal permette di progettare e generare con semplicità diverse tipologie di documenti, a partire dai dati inseriti direttamente nell’applicativo oppure da fonti esterne. Questi possono venire creati on-the-fly oppure memorizzati automaticamente all’interno dell’applicativo.Serviced Oriented Application
La versatilità e l’adattabilità del software consentono all’utente di concentrarsi sulla soluzione senza perdersi in complicazioni tecniche, con la sicurezza di essere supportato da un sistema efficiente e performante. Tra i domini in cui DocsMarshal è di grande aiuto c’è lo sviluppo software. Viene infatti incontro a necessità quali archiviazione, validazione, inserimento, modifica, eliminazione dei dati,
applicazione di politiche di riservatezza, integrazione con sistemi esterni e creazione dinamica di report. Le sue interfacce gli consentono di essere utilizzato all’interno di qualsiasi applicativo: dai siti web alle App fino ai software per pc desktop o per sistemi embedded. La scelta di integrare DocsMarshal nel proprio software porta anche un vantaggio in termini di progettazione: le logiche e le strutture dati vengono definite nel client, mentre il codice usa metodi standard per accedere ai dati che DocsMarshal genera dinamicamente in funzione delle logiche definite.
Per visualizzare le interviste: https://www.youtube.com/watch?v=odKTfCKQ2Uk&t=3s