Print Friendly, PDF & Email

Dompé farmaceutici S.p.A e l’Istituto di Materia Medica di Shanghai, Accademia cinese delle scienze, hanno iniziato una collaborazione a marzo per accelerare la ricerca su Covid-19.

La condivisione dei risultati della ricerca ha portato alla selezione di alcune molecole che potrebbero rivelarsi utili contro il virus Sars-CoV-2.

I test in silico e in vitro effettuati simultaneamente in Cina e in Italia, mirano a selezionare un gruppo ristretto di principi attivi, efficace per contrastare i meccanismi di azione del virus, con un buon profilo di sicurezza e tollerabilità per l’uomo.

Lo screening biochimico e la cristallografia della proteina 3CL del virus Sars-CoV-2 fornita dal SIMM si stanno rivelando di particolare importanza per accelerare le attività di ricerca in Europa. Questa proteina è infatti la base dei principali meccanismi funzionali di aggressione della cellula umana da parte del virus. Una migliore comprensione delle dinamiche biochimiche di questa proteina rappresenta uno dei passaggi fondamentali per identificare efficaci trattamenti COVID-19.

La collaborazione continua con un’analisi approfondita dei test di laboratorio con l’obiettivo di identificare un mix di ingredienti attivi contro il virus Sars-CoV-2 che può essere validato con studi clinici.

Nessun articolo correlato