Print Friendly, PDF & Email

Dedalus ha annunciato un ampliamento della collaborazione con Amazon Web Services per supportare la trasformazione digitale globale nel settore sanitario attraverso l’hosting delle soluzioni sanitarie di Dedalus su cloud AWS, con particolare riguardo al mondo anglosassone che da tempo ha avviato questa transizione da alcuni anni.

Dedalus è uno dei principali fornitori di software diagnostici e sanitari in Europa e uno dei più grandi al mondo, fornendo soluzioni che toccano più di 540 milioni di persone in 6.300 organizzazioni sanitarie in 40 paesi. Dedalus ha più cartelle cliniche elettroniche installate negli ospedali al di fuori degli Stati Uniti rispetto a qualsiasi altro fornitore e gestisce più di 3 miliardi di risultati diagnostici all’anno.

 Il settore sanitario e’ impegnato in una profonda trasformazione per rispondere alle nuove esigenze di pazienti, professionisti della salute e pazienti, i servizi basati su cloud possono contribuire a creare un ecosistema sanitario più sicuro e affidabile consentendo a medici e personale sanitario di concentrarsi sull’erogazione di cure migliori. Dedalus e AWS offriranno ai clienti di tutto il mondo ottimizzazione dei costi, agilità ed elasticità basata sulle effettive esigenze, sistemi di “disaster recovery”, nonché prestazioni, affidabilità, disponibilità e sicurezza migliorate.

“Stiamo finalmente assistendo a un’accelerazione nella trasformazione digitale della sanità”, ha affermato Andrea Fiumicelli, CEO di Dedalus Group. “I nostri clienti hanno bisogno di soluzioni per le enormi sfide che devono affrontare in termini di sicurezza, continuità, affidabilità, prestazioni e costi e grazie all’adozione del cloud hanno potuto misurare sul campo la riduzione dei costi operativi, il positivo impatto sulla riduzione delle emissioni ed un netto miglioramento delle prestazioni per gli utilizzatori finali. Le recenti scelte ed iniziative governative anche in Italia relative al supporto della digitalizzazione indicate nel PNRR sia a livello nazionale che sui sistemi regionali sono la dimostrazione che le regioni e le aziende sanitarie non possono prescindere dal considerare questa evoluzione come indispensabile”.

Grazie alla disponibilità delle soluzioni cloud di Dedalus, le organizzazioni sanitarie possono concentrarsi sul miglioramento della qualità dell’assistenza e dei risultati per i pazienti e le comunità che servono, spostando la gestione della complessità tecnologica nelle mani di professionisti dedicati a questo. AWS è un player di primo piano nel mondo in grado di ospitare con efficacia le soluzioni Dedalus

“Lavorare con Dedalus per migrare le nostre soluzioni cliniche nel cloud ci ha dato un elevato livello di flessibilità, resilienza e robustezza, riuscendo a fornire valore in tempi molto rapidi. Questa operazione ha mostrato al nostro personale come il digitale rappresenti per noi un elemento essenziale dell’assistenza che forniamo ai nostri pazienti”, ha affermato Andrew Raynes, Chief Information Officer del Royal Papworth Hospital NHS Foundation Trust nel Regno Unito. “Abbiamo anche riscontrato miglioramenti delle prestazioni nelle funzionalità cliniche a livello di utilizzatori finali. La pianificazione e il lavoro di squadra tra il mio team di supporto alla trasformazione digitale e Dedalus per il passaggio al cloud sono stati davvero importanti, perché questa migrazione ha riguardato una delle funzionalità fondamentali per la nostra organizzazione: la cartella clinica per i nostri pazienti.”

Attualmente, le soluzioni Dedalus per la gestione della cartella clinica su AWS sono distribuite in più di 50 ospedali nel Regno Unito, con ulteriori migrazioni pianificate nel 2023 e 2024. Grazie a questa migrazione nel cloud, i clienti riducono il “costo totale di proprietà”, migliorano il loro livello di sicurezza e scalabilità in caso di esigenze specifiche, migliorando i tempi ripristino in caso di emergenza e aumentando le prestazioni operative a livello di sistema.

Gli ospedali che attualmente utilizzano le soluzioni cliniche di Dedalus su AWS hanno visto: Riduzione media del 40% del tempo di visualizzazione delle schermate; Miglioramento del 66% del tempo di visualizzazione nelle 10 schermate più lente utilizzate; Test di Disaster Recovery convalidati con “failover” in pochi secondi e disponibilità totale del sistema in meno di 2 minuti, con impatto zero sul cliente.

“Vediamo un enorme valore in ciò che stiamo intraprendendo con Dedalus in questa prossima fase del nostro lavoro insieme”, ha affermato il dottor Rowland Illing, Director e ChiefMedicalOfficer, Government Health presso AWS. “Insieme, Dedalus e AWS cambieranno ciò che è possibile fare per le organizzazioni sanitarie, aiutandole ad accelerare l’innovazione migliorando al contempo i processi operativi e clinici. La combinazione dei 40 anni di esperienza di Dedalus nella tecnologia digitale per l’assistenza sanitaria con la comprovata sicurezza, affidabilità e resilienza del cloud leader a livello mondiale aiuterà i clienti a servire meglio le loro popolazioni e migliorare la qualità dell’assistenza”.