Convatec Group ha annunciato la sua partnership con Beta Bionics per iLet Bionic Pancreas che ora è stato FDA 510(k ) autorizzato e pronto per il lancio commerciale. Convatec è il leader globale nella progettazione e produzione di tecnologie per set di infusione e dispositivi di inserimento per il trattamento della pompa per insulina.

iLet Bionic Pancreas è un dispositivo medico tascabile e indossabile progettato per dosare autonomamente l’insulina. Questo dispositivo innovativo è il primo nel suo genere a semplificare l’esperienza dell’utente richiedendo solo il peso dell’utente, l’obiettivo del sonno per il monitoraggio continuo del glucosio e l’obiettivo CGM complessivo. Convatec è lieta di far parte di questo lancio che mira a migliorare in modo significativo la gestione del diabete e la qualità della vita e la convenienza per le persone che vivono con il diabete.

L’iLet Bionic Pancreas utilizza i set di infusione inset e contact detach per la somministrazione sottocutanea di insulina. L’inset è un set per infusione all-in-one con un dispositivo di inserimento integrato, che si collega al sistema di erogazione dell’insulina iLet da un lato e al sito di infusione dell’utente dall’altro. inset è dotato di una cannula morbida a permanenza e contact detach è dotato di un sottile ago in acciaio inossidabile. Entrambi i set di infusione utilizzano un tubo di infusione privo di pieghe, garantendo così un’infusione di insulina ininterrotta, e un nastro adesivo delicato sulla pelle per fissare saldamente il set nel sito di infusione. Convatec produrrà questi set nei nostri stabilimenti di produzione in Messico.

Kjersti Grimsrud, Presidente e Chief Operating Officer, Infusion Care ha dichiarato: “Siamo lieti di far parte del sistema iLet Bionic Pancreas, un’offerta davvero innovativa che offre una scelta più ampia per le persone con diabete di tipo I. Convatec è impegnata da oltre 30 anni nella ricerca di soluzioni innovative per il diabete. Questa partnership dimostra ulteriormente la forza della tecnologia e della leadership di Convatec nelle soluzioni di infusione. Siamo lieti di avere Beta Bionics nella nostra line-up di partner professionali per microinfusori, che condividono la nostra filosofia di fornire soluzioni di dispositivi medici innovativi e semplificati a pazienti e operatori sanitari”.

L’iLet è stato progettato per alleviare il lavoro di gestione del diabete nella vita di tutti i giorni e quasi eliminare l’esperienza necessaria per impostare e gestire una tradizionale pompa per insulina. Con iLet, gli operatori sanitari possono dedicare meno tempo alla tecnologia e più tempo ai loro pazienti. L’unico input necessario per iniziare è il peso dell’utente: l’iLet fa il resto. Non è più necessario capire le complessità del conteggio dei carboidrati, del bollo, dei fattori di correzione, dei rapporti insulina/carboidrati o delle velocità basali preimpostate.