Print Friendly, PDF & Email

Canon Medical Systems Corporation sta accelerando la ricerca clinica sia a livello nazionale che internazionale per promuovere l’applicazione pratica della CT a conteggio di fotoni. La PCCT è molto promettente come metodo di imaging diagnostico di prossima generazione.

La ricerca congiunta sul PCCT con il National Cancer Center Exploratory Oncology Research & Clinical Trial Center e Hospital East è iniziata lo scorso aprile con l’obiettivo di raccogliere e verificare un’ampia varietà di prove cliniche. Al fine di accelerare ed espandere ulteriormente la ricerca su questa nuova e promettente tecnologia, Canon Medical ha inoltre stabilito partnership con il Radboud University Medical Center e con l’Università di Hiroshima per condurre una ricerca clinica congiunta utilizzando gli scanner PCCT prodotti da Canon Medical. La valutazione clinica inizierà all’inizio del 2024 con l’obiettivo di promuovere la rapida applicazione commerciale del PCCT.

Al fine di accelerare ulteriormente la ricerca globale sul PCCT, Canon Medical Systems Corporation ha stipulato accordi con Radboudumc e l’Università di Hiroshima rispettivamente il 14 novembre e il 1° novembre di quest’anno, per condurre una ricerca clinica congiunta sull’applicazione pratica del PCCT. A Radboudumc, il professor Mathias Prokop condurrà la ricerca per valutare il valore clinico della PCCT come nuovo metodo di imaging diagnostico. Presso l’Università di Hiroshima, il professor Kazuo Awai condurrà la ricerca per indagare e valutare anche l’applicazione clinica del PCCT. In futuro, Canon Medical si impegnerà attivamente nella ricerca congiunta con istituzioni mediche di tutto il mondo per accelerare lo sviluppo e l’applicazione clinica dell’innovativo PCCT di prossima generazione.

Uno scanner PCCT è un sistema di imaging diagnostico che incorpora un rilevatore di nuova generazione in grado di misurare l’energia dei singoli fotoni dei raggi X, cosa che non è possibile con la TC convenzionale. Rispetto alla TC convenzionale, la PCCT può identificare in modo più accurato la composizione di vari materiali e si prevede inoltre che migliorerà l’accuratezza diagnostica fornendo immagini che supportano un’analisi quantitativa più precisa. Inoltre, la risoluzione più elevata della PCCT dovrebbe migliorare la rilevabilità delle lesioni rispetto alla TC convenzionale, anche a dosi di esposizione molto più basse. Sulla base delle sue eccezionali capacità di imaging, si prevede che la PCCT diventi una tecnica di imaging TC di prossima generazione con il potenziale di offrire un valore clinico eccezionale quando entrerà in funzione nelle strutture sanitarie di tutto il mondo.

Canon Medical detiene la quota maggiore del mercato delle apparecchiature per imaging diagnostico in Giappone*2 ed è da tempo leader mondiale nello sviluppo di tecnologie CT innovative, compresi i sistemi CT con rilevatore di area a 320 file e un Sistema TC ad altissima risoluzione. Sfruttando appieno l’ampia gamma di tecnologie avanzate di imaging e produzione del Gruppo Canon, Canon Medical Systems Corporation condurrà ricerche per ottenere la rapida realizzazione del PCCT.

Il professor Mathias Prokop afferma: “Il conteggio dei fotoni è un potenziale punto di svolta per la TC. La tecnica può ottimizzare la qualità dell’immagine TC, con un contrasto migliore, una risoluzione più elevata o requisiti di dose di radiazioni inferiori, ma credo che il suo vero potenziale risieda nello spingere i confini della TC, spostandola da uno strumento diagnostico morfologico a uno strumento più funzionale. Ciò ci consentirà di fornire diagnosi più rapide e precise e una migliore previsione dei risultati, soprattutto per i pazienti con problemi cardiaci e oncologici. Le competenze ingegneristiche di Canon Medical, ma anche la sua leadership nella ricostruzione e valutazione delle immagini, saranno fondamentali per rendere tutto ciò possibile. Siamo orgogliosi di collaborare con Canon Medical per contribuire a sviluppare ed esplorare le numerose opportunità di questa nuova tecnologia”.

Il professor Kazuo Awai commenta: “Si prevede che il PCCT migliori la risoluzione spaziale, la quantificazione del numero CT e il contrasto dei tessuti molli rispetto al convenzionale rilevatore CT a integrazione di energia. Inoltre, la PCCT ci consente di ridurre l’esposizione alle radiazioni a livelli significativamente inferiori rispetto alla TC convenzionale. Per quanto riguarda le tecniche di ricostruzione delle immagini di alta qualità di Canon Medical, come la ricostruzione iterativa e la ricostruzione con apprendimento profondo, che abbiamo ricercato e sviluppato insieme, non vediamo l’ora di realizzare sistemi PCCT di prossima generazione che incorporino queste nuove tecnologie. Continueremo a condurre valutazioni cliniche per valutare l’utilità clinica del PCCT ed esplorarne il potenziale futuro.”

Toshio Takiguchi afferma: “Siamo estremamente lieti di collaborare con istituzioni rinomate sia in Giappone che all’estero, tra cui il National Cancer Center Exploratory Oncology Research & Clinical Trial Center and Hospital East, Radboudumc e l’Università di Hiroshima . Attraverso queste preziose partnership, siamo in grado di ricevere direttamente le opinioni e i suggerimenti dei principali esperti medici che utilizzano effettivamente il PCCT. Queste informazioni possono quindi essere reinserite nel processo di sviluppo, il che contribuirà ad accelerare notevolmente lo sviluppo del PCCT.” Takiguchi continua: “Producendo sistemi PCCT che incorporano tecnologie avanzate sviluppate da Canon e promuovendone l’uso clinico in tutte le parti del mondo mondo, speriamo di contribuire all’ulteriore sviluppo della tecnologia di imaging diagnostico e raggiungere la quota numero 1 nel mercato globale della TC”.